Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Liguria oggi, 23 luglio 2022, scossa M 2.4 in provincia di Genova – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.4 registrata oggi in Liguria, epicentro in provincia di Genova, a Davagna.

Terremoto in Liguria oggi, 23 luglio 2022, scossa M 2.4 in provincia di Genova – Dati Ingv
Terremoto in Liguria oggi, 23 luglio 2022, scossa M 2.4 in provincia di Genova - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Liguria oggi, 23 luglio 2022, scossa M 2.4 in provincia di Genova

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Liguria alle ore 11:30 di oggi, sabato 23 luglio 2022. Epicentro a Davagna, in provincia di Genova, ipocentro a 9 km di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione locale, non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore a 2.0. Vediamo di seguito i comuni più vicini all’epicentro.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato ad 1 km da Davagna e Bargagli, 5 km da Lumarzo, 7 km da Montoggio, 8 km da Uscio, 9 km da Bogliasco, Nierone, Pieve Ligure, Sori e Torriglia, 10 km da Sant’Olcese, Tribogna e Avegno, 11 km da Casella, Moconesi, Valbrevenna e Recco, 13 km da Genova, Serra Riccò, Cicagna e Camogli, 14 km da Favale di Malvaro e Savignone, 15 km da Propata e Crocefieschi, 51 km ad est di Savona.

Le altre scosse registrate oggi

L’Ingv oggi ha registrato anche altre scosse di terremoto: alle ore 9:00 sisma di magnitudo 2.2 a Gaggio Montano, sull’appennino bolognese, in provincia di Bologna. Ipocentro a 16 km di profondità. Evento localizzato a 5 km da Gaggio Montano, 6 km da Montese e Castel d’Aiano, 8 km da Alto Reno Terme e Castel di Casio, 33 km a nord di Pistoia. Alle ore 7:53 lieve scossa di terremoto M 2.0 in Campania, epicentro sul Vesuvio, in provincia di Napoli, ipocentro ad 1 chilometro di profondità.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi, sabato 23 luglio 2022, l’Ingv ha registrato un forte terremoto di magnitudo 5.7 in Indonesia alle ore 9:35, ipocentro a 20 km. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in tempo reale in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto