Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Liguria oggi, mercoledì 5 ottobre 2022: scossa M 2.0 in provincia di Genova | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di mercoledì 5 ottobre 2022: sisma al Nord e non solo, gli eventi sismici del giorno

Terremoto in Liguria oggi, mercoledì 5 ottobre 2022: scossa M 2.0 in provincia di Genova | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto nel genovese, tutti i dettagli della scossa e gli altri eventi sismici di mercoledì 5 ottobre 2022

Trema la terra in Liguria! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 1.19 di oggi, mercoledì 5 ottobre 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 con epicentro a Bargagli, in provincia di Genova, ipocentro a 8 chilometri di profondità. Il sisma, non avvertito dalle popolazioni locali data la sua scarsa intensità, ha avuto luogo a 13 km da Genova, 51 km da Savona, 65 km da Alessandria e 69 km da La Spezia. Ecco i comuni più vicini all’epicentro del sisma nel genovese: Davagna (3 km da Bargagli), Lumarzo (4 km), Uscio (6 km), Bogliasco (7 km) e Pieve Ligure (7 km). Questa è al momento l’unica scossa di magnitudo 2.0 o superiore rilevata in Italia, seguiranno aggiornamenti.

Le scosse strumentali

L’INGV ha rilevato in Italia nelle prime ore di oggi, 5-10-2022, una serie di scosse strumentali. Ecco le più significative. Alle ore 2.45 sisma di magnitudo 1.7 a Cantalice, nel rietino, ipocentro profondo 9 chilometri. Alle ore 6.10 scossa di magnitudo 1.6 a Folignano, in provincia di Ascoli Piceno, ipocentro a 22 chilometri di profondità. Alle ore 00.34 terremoto di magnitudo 1.6 a Bagno di Romana, in provincia di Forlì-Cesena, ipocentro profondo 9 chilometri.

La scossa più intensa di ieri

La scossa più intensa della giornata di ieri, martedì 4 ottobre 2022, è senza dubbio quella di magnitudo 3.5 avvenuta a Davagna, in provincia di Genova, poco prima della mezzanotte; il sisma, avvenuto a 12 km dal capoluogo ligure, è stato avvertito dai cittadini che sono stati svegliati dal forte sisma ma non ci registrano vittime né feriti o danni a strutture e cose. Ipocentro profondo 8 chilometri.

Le scosse di terremoto all’estero

Per quanto riguarda l’estero nella giornata di oggi, 5-10-2022, l’Ingv ha registrato un forte sisma di magnitudo 6.0 in Perù e uno di magnitudo 5.8 in Iran. Seguiranno aggiornamenti su eventuali vittime o feriti. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto