Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Lombardia oggi, 22 dicembre 2021: scossa M 2.2 in provincia di Lodi – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.2 registrata oggi in Lombardia, epicentro in provincia di Lodi

Terremoto in Lombardia oggi, 22 dicembre 2021: scossa M 2.2 in provincia di Lodi – Dati Ingv
Terremoto in Lombardia oggi, 22 dicembre 2021 scossa M 2.2 in provincia di Lodi - Dati Ingv

Terremoto in Lombardia oggi, 22 dicembre 2021: scossa M 2.2 in provincia di Lodi

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Lombardia alle ore 6:17 di oggi. Epicentro a Montanaso Lombardo, in provincia di Lodi, ipocentro a 23 km di profondità. Evento localizzato a 2 km da Montanaso Lombardo, 4 km da Lodi, Tavazzano con Villavesco, Lodi Vecchio e Cornegliano Laudense, 5 km da Galgagnano, Boffalora d’Adda e Borgo San Giovanni, 27 km a sud est di Milano, 28 km a nord est di Pavia. Nessun sisma registrato in tarda mattinata e nel pomeriggio.

Scosse sul mar Tirreno

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 sul mar Tirreno meridionale alle ore 00:35 di oggi, mercoledì 22 dicembre 2021. Ipocentro a 236 chilometri di profondità. Evento localizzato in mare, 56 km a nord di Messina, 67 km a nord di Reggio Calabria, 84 km ad ovest di Lamezia Terme, 99 km a sud ovest di Cosenza. Replica M 2.0 alle ore 5:41, ipocentro a 136 chilometri di profondità.

La scossa strumentale più intensa

L’Ingv ha registrato anche alcune scosse strumentali oggi, non avvertibili dall’uomo. La più intensa, di magnitudo 1.8, si è verificata alle 4:49. Epicentro a Penna San Giovanni, in provincia di Macerata. Ipocentro a 23 chilometri di profondità. Evento localizzato a 2 km da Penna San Giovanni, 5 km da Sant’Angelo in Pontano, Monte San Martino e Gualdo, 7 km da Smerillo, 51 km a nord ovest di Teramo, 58 km ad est di Foligno, 63 km a sud di Ancona, 79 km a nord di L’Aquila.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

L’INGV non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo oggi, 22-12-2021. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto