Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Piemonte oggi, 15 settembre 2022, scossa M 2.7 in provincia di Torino | Dati INGV

Scossa di terremoto di magnitudo 2.7 registrata oggi in Piemonte, epicentro in provincia di Torino, a Chiusa di San Michele

Terremoto in Piemonte oggi, 15 settembre 2022, scossa M 2.7 in provincia di Torino | Dati INGV
Terremoto in Piemonte oggi, 15 settembre 2022, scossa M 2.7 in provincia di Torino - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Piemonte oggi, 15 settembre 2022, scossa M 2.7 in provincia di Torino

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 in Piemonte alle ore 4:05 di oggi, giovedì 15 settembre 2022. Epicentro a Chiusa di San Michele, in provincia di Torino, ipocentro a 12 km. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato ad 1 km da Chiusa di San Michele, 3 km da Valgioie, Condove, Caprie, Vaie e Sant’Ambrogio di Torino, 4 km da Sant’Antonino di Susa, 5 km da Coazze, 6 km da Villar Dora, Avigliana, Giaveno e Almese, 7 km da Rubiana e Borgone Susa, 8 km da Villar Focchiardo, 10 km da San Didero, Buttigliera Alta, Reano e Trana, 28 km ad ovest di Torino, 30 km ad ovest di Moncalieri, 73 km ad ovest di Asti, 80 chilometri a nord di Cuneo.

Le altre scosse registrate oggi

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato oggi anche un’altra scossa di terremoto al momento: alle ore 6:30 sisma di magnitudo 2.2 sul Mar Tirreno Meridionale. Ipocentro a 16 chilometri di profondità. Evento localizzato in mare, davanti alla costa calabrese, 70 chilometri a nord ovest di Cosenza, 96 km a nord ovest di Lamezia Terme. Non si sono altri eventi sismici da segnalare, seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore. Nel pomeriggio, alle ore 16.22, sisma di magnitudo 2.5 ad Accumoli, in provincia di Rieti, ipocentro profondo 8 chilometri, evento sismico avvenuto a 41 km da L’Aquila, 42 km da Teramo e 47 km da Terni.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero nella giornata di oggi, 15-9-2022, l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto