Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Piemonte oggi, 19 settembre 2022, scossa M 2.7 in provincia di Alessandria – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.7 registrata oggi in Piemonte, epicentro in provincia di Alessandria, a Brignano-Frascata.

Terremoto in Piemonte oggi, 19 settembre 2022, scossa M 2.7 in provincia di Alessandria – Dati Ingv
Terremoto in Piemonte oggi, 19 settembre 2022, scossa M 2.7 in provincia di Alessandria - Dati Ingv. Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Piemonte oggi, 19 settembre 2022, scossa M 2.7 in provincia di Alessandria

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 in Piemonte alle ore 10:15 di oggi, lunedì 19 settembre 2022. Epicentro a Brignano-Frascata, in provincia di Alessandria. Ipocentro a 25 km di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione in prossimità dell’epicentro. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore a 2.0.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato a 1 km da Brignano-Frascata, 2 km da Momperone, 4 km da Casasco, Cecima e San Sebastiano Curone, 5 km da Gremiasco, Ponte Nizza e Montemarzino, 6 km da Dernice, Garbagna e Bagnaria, 7 km da Pozzol Groppo e Avolasca, 8 km da Montacuto e Montegioco, 9 km da Godiasco Salice Terme, Monleale, Volpedo e Costa Vescovato, 36 km ad est di Alessandria, 42 km a sud di Pavia, 46 km a nord di Genova.

Le altre scosse registrate in Italia

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato oggi anche un’altra scossa di terremoto per il momento: alle ore 10:52 sisma M 2.2 in Sicilia, sulla costa ragusana, ipocentro a 5 km. Evento localizzato in mare, 40 km a sud ovest di Vittoria, 43 km a sud di Gela, 51 km ad ovest di Modica, 52 km a sud ovest di Ragusa, 91 km a sud est di Agrigento, 92 km a sud di Caltanissetta.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero nella giornata di oggi, 19-9-2022, l’Ingv ha registrato una forte scossa di terremoto M 5.8 con epicentro a Taiwan e ipocentro a 20 km di profondità. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto