Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Piemonte oggi, lunedì 2 maggio 2022: scossa M 3.4 in provincia di Cuneo | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di lunedì 2 maggio 2022: trema la terra al Nord e in altre regioni del Paese, i sismi più significativi

Terremoto in Piemonte oggi, lunedì 2 maggio 2022: scossa M 3.4 in provincia di Cuneo | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Forte scossa di terremoto di magnitudo 3.4 in Piemonte, sisma in provincia di Cuneo: ecco cosa è successo

Forte scossa di terremoto pochi minuti fa in Piemonte! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 15.37 di oggi, lunedì 2 maggio 2022, un sisma di magnitudo 3.4 con epicentro a Pontechianale, in provincia di Cuneo, ipocentro profondo 13 chilometri. La scossa, distintamente avvertita dalle popolazioni locali, ha avuto luogo a 49 km da Cuneo, 67 km da Moncalieri e 72 km da Torino. In quel territorio è in corso una sequenza sismica da questa mattina. I comuni più vicini all’epicentro sono Bellino (5 km da Pontechianale), Casteldelfino (5 km), Elva (11 km) e Crissolo (14 km).

Le altre scosse del giorno

Aldilà dello sciame sismico in corso a Pontechianale, l’INGV ha rilevato oggi altre scosse in Italia. Alle 19:39 sisma di magnitudo 2.3 sulla Costa Siciliana nord orientale, con ipocentro a 120 km di profondità. Alle ore 18.16 sisma di magnitudo 2.6 al largo delle Isole Eolie (Messina), ipocentro a 7 chilometri di profondità, terremoto avvenuto a 94 km da Messina e 96 km da Bagheria. Alle ore 12.18 scossa di magnitudo 2.4 a Gubbio, in provincia di Perugia, ipocentro profondo 8 chilometri, evento sismico avvenuto a 31 km da Perugia, 48 km da Foligno e 53 km da Arezzo. Alle ore 10.40 sisma di magnitudo 2.0 a Milo, nel catanese, ipocentro a 4 chilometri di profondità, scossa verificatasi a 18 km da Acireale e 27 km da Catania. SCOSSA M 3.1 AL SUD ITALIA, ECCO DOVE

Le scosse delle prime ore

Alle ore 6.03 terremoto di magnitudo 2.0 al largo della Costa Siciliana Nord Orientale (Messina), ipocentro profondo 118 chilometri, sisma avvenuto a 26 km da Messina e 38 km da Reggio Calabria. Poco dopo, alle ore 6.45, scossa di magnitudo 2.0 a Prignano sulla Secchia, nel modenese, ipocentro a 28 chilometri di profondità, sisma avvenuto a 30 km da Modena e 32 km da Reggio Emilia.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero nella giornata di oggi, 2 maggio 2022, l’INGV non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it potrete leggere gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto