Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Puglia oggi, martedì 4 maggio 2021: scossa M. 3.4 Mar Adriatico | Dati INGV

Terremoto oggi in Puglia, scossa di M. 3.4 registrata sul Mar Adriatico Centrale: ecco le altre scosse di giornata

Terremoto in Puglia oggi, martedì 4 maggio 2021: scossa M. 3.4 Mar Adriatico | Dati INGV
Terremoto oggi, 4 maggio 2021, forte scossa sull'Adriatico

Terremoto oggi in Puglia, scossa M. 3.4 sul Mar Adriatico Centrale, le altre scosse di giornata

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella mattinata di oggi, 4 maggio 2021, una scossa di terremoto di M. 3.4 con epicentro localizzato sul Mar Adriatico Centrale. La scossa ha avuto un ipocentro localizzato a 9 km di profondità ed è avvenuta in mare aperto. Data la distanza dell’epicentro dalle coste, la scossa non è stata avvertita dalla popolazione e non ha causato danni. Poco più tardi replica M 3.2. In mattinata invece, alle ore 10.39, sisma di magnitudo 2.1 a Vinchiaturo, in provincia di Campobasso, ipocentro a 10 chilometri di profondità, evento sismico avvenuto a 41 km da Benevento e 48 km da Caserta. Nel primo pomeriggio, alle ore 15.11, sisma di magnitudo 2.1 a Borgone Susa, in provincia di Torino, ipocentro 13 km. Nessuna scossa in serata. Leggi anche Scossa di terremoto avvertita molto bene nel Mediterraneo: trema zona altamente sismica, dati EMSC del sisma in Grecia

Terremoto in nottata sul Tarvisio

Nella nottata di oggi, martedì 4 maggio 2021, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 sul Monte Tarvisio V3 alle ore 00:57. La scossa ha avuto un ipocentro localizzato a 7 km di profondità. Data la lieve magnitudo la scossa non è stata avvertita dalla popolazione che vive nelle zone limitrofe all’epicentro e non ha causato danni. La scossa è stata localizzata a 75 km a Nord-Est della città di Udine. L’Ingv non ha registrato altre scosse di terremoto nella giornata di oggi. Seguiranno nuovi aggiornamenti.

I terremoti di ieri, lunedì 3 maggio 2021

Diverse scosse di terremoto sono state registrate nella giornata di ieri, lunedì 3 maggio 2021, in Italia. La scossa di maggiore intensità è stata registrata sul Mar Tirreno Meridionale alle ore 04:07. Il sisma di magnitudo 3.5 ha avuto un ipocentro localizzato a 420 km di profondità. Alle 15:53 è stato registrato il secondo sisma più intenso di giornata, una scossa di magnitudo 3.2 con epicentro sulle Isole Eolie e ipocentro a 200 km di profondità. Registrata anche una scossa alle 9:23 di magnitudo 2.5 a Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, con ipocentro a 30 km di profondità. Scossa anche nel pomeriggio, alle 12:12 di magnitudo 2.0 a Montieri, in provincia di Grosseto, con ipocentro a 11 km di profondità. In serata registrati eventi anche alle 20:36 di magnitudo 2.0 a Lauria, in provincia di Potenza, con ipocentro a 15 km di profondità. Alle 22:16 sisma di magnitudo 2.4 sulla Costa Garganica con ipocentro a 10 km di profondità. Leggi anche Scossa di terremoto avvertita intensamente in zona altamente sismica dalla popolazione: trema la terra al sud Italia. Epicentro nelle Eolie, dati INGV

Le scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di domenica 2 maggio

Diverse anche le scosse registrate in Italia nella giornata di domenica 2 maggio 2021. Alle 4:05 sisma di magnitudo 2.0 a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia. Alle 6:45 scossa di magnitudo 2.3 sulla Costa Ionica Cosentina con ipocentro a 22 km di profondità. A seguire alle 10:18 sisma di magnitudo 2.1 sulla Costa Veneta meridionale con ipocentro a 4 km di profondità. Lievi scosse sono state registrate anche a Zafferana Etnea, in provincia di Catania e a Monte Vidon Combatte, in provincia di Fermo.

La scossa di terremoto più intensa registrata oggi nel mondo

Nella giornata di oggi, martedì 4 maggio 2021, non sono state registrate nel mondo scosse di magnitudo superiore a 6.0, seguiranno nuovi aggiornamenti.  Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto