Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Puglia oggi, sabato 3 luglio 2021: scossa M 2.9 sul Mar Adriatico Centrale | Dati INGV

L'Ingv ha registrato nella mattinata di oggi una scossa di terremoto con epicentro sul Mar Adriatico Centrale: le altre scosse di oggi

Terremoto in Puglia oggi, sabato 3 luglio 2021: scossa M 2.9 sul Mar Adriatico Centrale | Dati INGV
Terremoto oggi in Puglia, scossa M. 2.9 sul Mar Adriatico Centrale

Terremoto in Puglia oggi, sabato 3 luglio 2021: scossa sul Mar Adriatico centrale in mattinata – Dati Ingv

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato nella mattinata di oggi, sabato 3 luglio 2021, una scossa di terremoto di M. 2.9 localizzata sul Mar Adriatico Centrale, con ipocentro localizzato a 10 km. Non vi sono comuni italiani nel raggio di 100 km dall’epicentro. Ecco perchè la scossa non è stata avvertita dalla popolazione e non ha causato alcun danno a persone o cose. Non sono state registrate dall’Ingv altre scosse di magnitudo superiore a 2.0 in Italia. ALTRA FORTE SCOSSA AL SUD ITALIA, ECCO DOVE 

Le scosse di terremoto di ieri, venerdì 2 luglio 2021

L’Ingv ha registrato quattro scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0 nella giornata di ieri, venerdì 2 luglio 2021. La prima scossa è stata registrata in nottata alle ore 2.18, di magnitudo 2.4 con epicentro localizzato al largo della Costa Siracusana con ipocentro profondo 28 km, evento tellurico verificatosi a 21 km da Siracusa e 67 km da Catania. L’evento sismico non è stato avvertito dalla popolazione. Poche ore dopo alle ore 7.23, scossa di magnitudo 2.0 ad Ala, in provincia di Trento, ipocentro a 11 chilometri di profondità, evento sismico verificatosi a 33 km da Trento e 39 km da Verona.

Le scosse di terremoto strumentali di oggi

L’INGV ha registrato nella giornata di oggi, sabato 3 luglio 2021, alcune scosse strumentali in Italia di magnitudo inferiore a 2.0. La più forte, di M. 1.9, è stata registrata alle ore 5:17 con epicentro localizzato nella città di Serravalle di Chienti con ipocentro localizzato a 8 km di profondità. Alle 15:21 scossa M. 1.7 registrata nella città di Norcia in provincia di Perugia con ipocentro localizzato a 9 km. Alle ore 5:23 scossa M. 1.6 con epicentro a Gualdo Cattaneo in provincia di Perugia, ipocentro a 10 km.

Le altre scosse di terremoto di ieri

Alle ore 7.59 di ieri, venerdì 2 luglio, l’Ingv ha registrato un sisma di magnitudo 2.2 a Norcia, in provincia di Perugia, ipocentro profondo 11 chilometri. L’ipocentro della scossa è stato localizzato a 37 km da Foligno e 46 km da Terni. Nel tardo pomeriggio, alle ore 18.16, scossa di terremoto di magnitudo 2.5 con epicentro a Grottole, in provincia di Matera, ipocentro profondo 31 chilometri. La scossa è stata lievemente avvertita dalle popolazione locale ma non ha causato vittime né feriti o danni a strutture e cose.

La scossa di terremoto più intensa registrata oggi nel mondo

Nella giornata di oggi, sabato 3 luglio 2021, l’INGV non ha rilevato scosse di terremoto di magnitudo superiore a 6.0 nel mondo. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto