Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Sicilia oggi, 15 agosto 2022, scossa M 2.2 in provincia di Messina – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.2 registrata oggi in Sicilia, epicentro in provincia di Messina, a Naso. Ipocentro a 20 km.

Terremoto in Sicilia oggi, 15 agosto 2022, scossa M 2.2 in provincia di Messina – Dati Ingv
Terremoto in Sicilia oggi, 15 agosto 2022, scossa M 2.2 in provincia di Messina - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Sicilia oggi, 15 agosto 2022, scossa M 2.2 in provincia di Messina

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Sicilia alle ore 8:41 di oggi, lunedì 15 agosto 2022. Epicentro a Naso, in provincia di Messina. Ipocentro a 20 chilometri di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica. Vediamo di seguito i comuni più vicini all’epicentro.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato a 2 km da Naso, 3 km da Ficarra, 4 km da Brolo, 5 km da Castell’Umberto, 6 km da Sinagra e Piraino, 7 km da Mirto, Capo d’Orlando, San Salvatore di Fitalia e Sant’Angelo di Brolo, 8 km da Frazzanò, 9 km da Capri Leone e Gioiosa Marea, 11 km da Tortorici, Galati Mamertino, Ucria e San Marco d’Alunzio, 12 km da Longi, Torrenova, Raccuja e Montagnareale, 65 km a nord ovest di Acireale, 66 km ad ovest di Messina, 73 km ad ovest di Reggio Calabria.

Le altre scosse registrate oggi

L’Ingv ha registrato anche altre scosse di terremoto oggi in Italia: alle ore 7:51 sisma M 2.0 a Baiso, in provincia di Reggio Emilia, ipocentro a 23 km. Evento localizzato a 2 km da Baiso, 6 km da Carpineti, 8 km da Casina e Viano, 10 km da Prignano sulla Secchia, 25 km a sud di Reggio Emilia. Alle ore 3:32 sisma M 2.2 i Puglia, epicentro a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, ipocentro a 16 km. La scossa è stata localizzata a 6 km da San Giovanni Rotondo, 13 km da Manfredonia, San Marco in Lamis e Monte Sant’Angelo, 34 km a nord est di Foggia.

Le scosse di terremoto più intense registrate all’estero

Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi, 15 agosto 2022, non sono state registrate forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto