Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Sicilia oggi, 18 ottobre 2019, scossa M 3.3 avvertita in provincia Catania – Dati Ingv

Terremoto oggi in Sicilia, 18 ottobre 2019: scossa M. 3.3 a Milo, in provincia di Catania

Terremoto in Sicilia oggi, 18 ottobre 2019, scossa M 3.3 avvertita in provincia Catania – Dati Ingv
Terremoto oggi, 18 ottobre 2019, scossa in provincia di Catqania

Terremoto in Sicilia oggi, 18 ottobre 2019, scossa M 3.3 in provincia di Catania – Dati Ingv

L‘istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato nella nottata di oggi, 18 ottobre 2019, alle ore 3:06 una scossa di terremoto di M. 3.3 in provincia di Catania con epicentro a Milo e ipocentro localizzato a 8 km di profondità. L’evento tellurico è stato localizzato a 14 km a nord-ovest di Acireale, a 26 km a nord di Catania, a 63 km a sud-ovest di Reggio Calabria e a 64 km a sud-ovest di Messina. L’evento è stato distintamente avvertito dalla popolazione ma non si segnalano danni a persone e cose.

Scossa sul palermitano in mattinata

Nella mattinata di oggi, alle ore 9:22 l’Ingv ha registrato una scossa di M. 2.6 sulla Costa Siciliana Settentrionale, ipocentro a 5 km di profondità. L’evento tellurico è stato localizzato a 32 km a nord di Palermo, a 36 km a nord di Bagheria e a 89 a nord-est di Trapani.

Terremoto oggi, 18 ottobre 2019, le altre scosse della giornata

Nella nottata di oggi, venerdì 18 ottobre, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto alle ore 00:03 con epicentro sulla Costa Ionica Crotonese di M. 2.7. L’ipocentro dell’evento sismico è stato localizzato a 8 km di profondità. La scossa è stata localizzata a 12 km a nord-est di Crotone, a 59 km a nord-est di Catanzaro e a 78 km a est di Lamezia Terme.

I terremoti di ieri, giovedì 17 ottobre 2019

L’Ingv ha registrato ieri, giovedì 17 ottobre, tre scosse sulla penisola italiana di magnitudo superiore a 2.0. La prima è stata registrata alla ore 5:38, di magnitudo 2.2 a Milo, in provincia di Catania. Ipocentro ad 8 km. Evento localizzato a 2 km da Milo e Sant’Alfio, 4 km da Giarre, 5 km da Santa Venerina e Zafferana Etnea, 6 km da Riposto e Mascali.

Gli altri terremoti di ieri, 17 ottobre 2019

La seconda scossa di terremoto registrata ieri dall’Ingv, ha avuto come epicentro la città di Borgo Val di Taro in provincia di Parma. L’evento sismico di M. 2.3 si è verificato alle ore 6:20 e ha avuto un ipocentro localizzato a 8 km.

La terza scossa di terremoto della giornata è stata registrata in Toscana, con epicentro ad Arezzo. La scossa di terremoto di magnitudo 2.6 ha avuto un ipocentro localizzato ad 8 chilometri di profondità. Il terremoto è stato avvertito dalla popolazione in prossimità dell’epicentro. La scossa è stata localizzata a 5 km da Arezzo, 6 km da Civitella in Val di Chiana, 12 km da Castiglion Fiorentino, 13 km da Castiglion Fibocchi e Pergine Valdarno.

Le ultime forti scosse di terremoto nel mondo

Per quanto concerne la situazione sismica mondiale non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, 18-10-2019. Su Centrometeoitaliano.it potete consultare gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto