Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Sicilia oggi, martedì 7 febbraio 2023: scossa M 2.5 in provincia di Messina | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di martedì 7 febbraio 2023: sisma al Sud e non solo, tutti i dettagli

Terremoto in Sicilia oggi, martedì 7 febbraio 2023: scossa M 2.5 in provincia di Messina | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Sisma di magnitudo 2.5 in provincia di Messina, tutte le scosse di terremoto in Italia di martedì 7 febbraio 2023

Trema la terra in Sicilia! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 6.08 di oggi, martedì 7 febbraio 2023, una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 con epicentro a 3 km da Ucria, in provincia di Messina, ipocentro profondo 9 chilometri. Il sisma, lievemente avvertito dai residenti ma senza alcuna conseguenza, ha avuto luogo a 52 km da Acireale, 61 km da Catania e 62 km da Messina. Ecco i comuni più vicini all’epicentro: Floresta (5 km da Ucria), Raccuja (5 km), Tortorici (5 km) e Sinagra (7 km).

Le altre scosse del giorno

Alle ore 2.26 di oggi, 7-2-2023, rilevata scossa di magnitudo 2.3 nel Mar Ionio Meridionale (a Sud della Calabria e a Est della Sicilia), ipocentro a 32 chilometri di profondità, sisma avvenuto a oltre 100 chilometri dal suolo italiano e quindi non avvertito dai cittadini. Alle ore 9.37 sisma di magnitudo 2.2 con epicentro a Mori, in provincia di Terni, ipocentro profondo 14 chilometri, evento tellurico verificatosi a 29 km da Trento e 42 km da Verona.

La scossa più intensa di ieri

Aldilà della terribile strage avvenuta in Turchia, una serie di terremoti fortissimi che hanno provocato circa 3000 morti, la scossa più intensa registrata in Italia ieri (6 febbraio 2023) è quella di magnitudo 2.7 avvenuta alle ore 11.07 al largo del Mar Tirreno Meridionale, ipocentro profondo 172 chilometri e sisma avvenuto a 36 km da Messina e 47 km da Reggio Calabria.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, martedì 7 febbraio 2023, non sono state rilevate scosse di magnitudo 6.0 o superiore all’estero. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto