Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Sicilia oggi, sabato 29 gennaio 2022: scossa M 2.3 in provincia di Messina | Dati INGV

Lieve scossa di terremoto registrata nella mattinata di oggi, 29 gennaio 2022, sulle Isole Eolie: ecco il riepilogo delle scosse di giornata

Terremoto in Sicilia oggi, sabato 29 gennaio 2022: scossa M 2.3 in provincia di Messina | Dati INGV
Terremoto in Sicilia

Scossa di terremoto in Sicilia nella mattinata di oggi, sabato 29 gennaio 2022: dati Ingv

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

ha registrato nella mattinata di oggi, sabato 29 gennaio 2022, una scossa di terremoto con epicentro localizzato sulle Isole Eolie (Messina). La scossa di magnitudo 2.3 si è verificata alla ore 07:27 e ha avuto un ipocentro localizzato a 13 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 93 chilometri a est di Bagheria. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione residente nelle zone limitrofe all’epicentro e non ha causato alcun danno a persone o strutture. Non sono state registrate altre scosse di terremoto nella giornata di oggi in Italia. Seguiranno nuovi aggiornamenti. Da leggere anche Terremoti in Italia, ecco il riepilogo delle scosse di ieri

Le scosse di terremoto di ieri, venerdì 28 gennaio 2022

L’Ingv non ha registrato in Italia nella giornata di ieri, venerdì 28 gennaio 2022, alcuna scossa di terremoto di magnitudo 2.0 o superiore. L’ultima scossa di magnitudo superiore a 2.0 è stata registrata  alle ore 13.45 di giovedì 27/1, quando si è verificato un sisma di magnitudo 2.2 con epicentro a Caraffa di Catanzaro (in Calabria) con ipocentro profondo 11 chilometri.Sono state registrate dall’Ingv solo alcune scosse di natura strumentale e con magnitudo superiore a 2.0. La più forte registrata alle ore 16.06 sisma di magnitudo 1.9 ad Ala, in provincia di Trento, ipocentro localizzato a 11 chilometri.

Forte sisma registrato in nottata in Nuova Zelanda

Per quanto concerne le scosse di terremoto registrate all’estero, l’Ingv ha rilevato una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.4 con epicentro in Nuova Zelanda, alle ore 03:46 di oggi, sabato 29 gennaio 2022. La scossa è stata molto superficiale e ha avuto un ipocentro localizzato a soli 3 km di profondità. La scossa è stata localizzata al largo delle Isole Kermadec, sull’Oceano Pacifico. L’epicentro della scossa è stato localizzato a 1000 km dall’isola Ohonua. La scossa non avrebbe causato vittime o significati danni strutturali.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero oggi, 29-1-2022, oltre alla menzionata scossa in Nuova Zelanda, l’Ingv non ha registrato scosse di terremoto M 6.0 o superiore. Su Centrometeoitaliano.it potrete consultare in ogni momento tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto