Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Sud America: forte scossa M 6.6, paura in Brasile

centro meteo italiano

Scossa di terremoto M 6.6 a Tarauacà, in Brasile e al confine con il Perù: tutte le informazioni sul sisma | Evento sismico anche negli USA

terremoto brasile 5 gennaio 2019

Terremoto in Sud America: forte scossa M 6.6, paura in Brasile – Foto Pesaro Notizie

Terremoto in Sud America: M 6.6 in Brasile

Paura in Sud America per una forte scossa di terremoto rilevata oggi, sabato 5 gennaio 2019: come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle ore 20.25 italiane (pomeriggio locale) un sisma di magnitudo 6.6 è stato registrato in Brasile, ipocentro profondo 595 chilometri, nel territorio di Tarauacà. Il sisma si è verificato nella zona ovest del Brasile, al confine con il Perù. La scossa è stata avvertita dalla popolazione locale, ma per il momento non sono pervenute alla nostra community informazioni su eventuali feriti o danni a strutture e cose.

Terremoto M 6.1 negli Stati Uniti

Forte scossa di terremoto rilevata anche negli Stati Uniti: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 19.47 italiane (tarda mattinata locale) un sisma di magnitudo 6.1 al largo delle Isole Andreanof e delle Isole Aleutine, a nord ovest degli Stati Uniti e a metà strada dal confine orientale con la Russia. Secondo quanto riportato da INGV, l’evento sismico ha avuto un ipocentro profondo 99 chilometri e non ha causato feriti né danni a strutture o cose. Le Isole Andreanoff ed Aleutine sono abitate da pochissime centinaia di persone che però non sono in pericolo.

Terremoto oggi Italia 5 gennaio 2019 – Sicilia

L’Ingv ha registrato tre scosse di terremoto in Sicilia nella notte di oggi. Alle ore 2:45 sisma di magnitudo 2.7 a Sortino, in provincia di Siracusa, ipocentro a 5 km di profondità. Evento localizzato a 2 km da Sortino, 9 km da Melilli, Ferla, Solarino e Cassaro, 25 chilometri ad ovest di Siracusa, 37 km a nord est di Ragusa, 40 km a sud di Catania, 40 km a nord est di Modica, 50 km ad est di Vittoria. Alle ore 2:47 replica di magnitudo più elevata, 3.2 della scala Richter, avvertita dalla popolazione. Epicentro sempre a Sortino (SR), ipocentro a 6 chilometri di profondità. Evento localizzato a 2 km da Sortino, 9 km da Melilli, Ferla, Solarino e Cassaro, 25 chilometri ad ovest di Siracusa, 37 km a nord est di Ragusa, 40 km a sud di Catania, 41 km a nord est di Modica, 50 km ad est di Vittoria, 53 km a sud di Acireale. Alle ore 2:49 sisma di magnitudo 2.7 nel distretto costa siracusana. Epicentro in mare, 39 chilometri a nord est di Siracusa, 56 km a sud est di Catania, 58 km a sud est di Acireale, 90 km ad est di Ragusa, 91 km a nord est di Modica, 94 km a sud di Reggio Calabria.

Terremoto Italia 5 gennaio 2019: lieve scossa nelle Marche

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nelle Marche alle ore 7:53 di oggi, sabato 5 gennaio 2019. Epicentro a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, ipocentro a 13 chilometri di profondità. Evento localizzato a 6 km da Castelsantangelo sul Nera, 7 km da Norcia e Preci, 10 km da Visso, 36 chilometri ad est di Foligno, 50 km a nord est di Terni, 52 km ad ovest di Teramo, 60 km a nord ovest di L’Aquila. (Fonte: Ingv.it)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto