Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Toscana oggi, 8 maggio 2022: scossa M 2.3 in provincia di Firenze – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.3 registrata oggi in Toscana, epicentro in provincia di Firenze. Le altre scosse registrate

Terremoto in Toscana oggi, 8 maggio 2022: scossa M 2.3 in provincia di Firenze – Dati Ingv
Terremoto in Toscana oggi, 8 maggio 2022, scossa M 2.3 in provincia di Firenze - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap contributors

Terremoto in Toscana oggi, 8 maggio 2022, scossa M 2.3 in provincia di Firenze

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Toscana alle ore 2:56 di oggi, domenica 8 maggio 2022. Epicentro a Impruneta, in provincia di Firenze, ipocentro a 8 chilometri di profondità. Prosegue quindi la sequenza sismica di scosse iniziata nella giornata di martedì in questa zona, la più intensa di magnitudo 3.7 a San Casciano in Val di Pesa (FI).

I comuni interessati

Il sisma di magnitudo 2.3 è stato localizzato a 4 km da Impruneta, 5 km da San Casciano in Val di Pesa, 10 km da Greve in Chianti, 12 km da Tavarnelle Val di Pesa, 13 km da Bagno a Ripoli, Scandicci, Firenze e Montespertoli, 14 km da Barberino Val d’Elsa, 17 km da Lastra a Signa, Figline e Incisa Valdarno, 18 km da Fiesole e Signa, 19 km da Rignano sull’Arno, 20 km da Montelupo Fiorentino, Certaldo e Sesto Fiorentino, 28 km a sud est di Prato, 38 km a nord di Siena.

Le altre scosse di giornata

Alle ore 7:55 di oggi, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Piemonte, con epicentro a Pontechianale, in provincia di Cuneo, ipocentro a 12 chilometri di profondità. Evento localizzato a 3 km da Pontechianale, 4 km da Bellino, 6 km da Casteldelfino, 11 km da Elva, 15 km da Prazzo e Acceglio, 16 km da Sampeyre, Crissolo e Stroppo, 50 km ad ovest di Cuneo. Alle 12:12 sisma di magnitudo 2.3 a Impruneta, in provincia di Firenze, con ipocentro a 5 m. Alle 15:13 scossa di magnitudo 2.0 a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro a 6 km.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero, non sono state registrate scosse di magnitudo 6.0 nella giornata di oggi, 8-5-2022. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto