Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, martedì 25 ottobre 2022: sciame sismico in Toscana, provincia di Firenze | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di martedì 25 ottobre 2022: sisma al Centro e non solo, tutti i dettagli

Terremoto oggi, martedì 25 ottobre 2022: sciame sismico in Toscana, provincia di Firenze | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Tutte le scosse di terremoto rilevate oggi, 25 ottobre 2022, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Italia

Trema la terra in Toscana! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato nelle prime ore di oggi, martedì 25 ottobre 2022, uno sciame sismico a Firenzuola (in provincia di Firenze). Venti scosse nel giro di un’ora: i sismi principali sono avvenuti tra le ore 5.04 e le 5.27 con intensità compresa tra magnitudo 2.0 e 2.2 e ipocentri tra 5 e 10 chilometri di profondità. Le scosse, non avvertite dai cittadini data la scarsa consistenza, sono avvenute a 35 km da Imola, 37 km da Prato, 41 km da Firenze e 43 km da Bologna.

Le altre scosse del giorno

L’INGV ha registrato oggi, 25-10-2022, alle ore 3.23 anche una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 al largo del Mar Tirreno Meridionale, ipocentro profondo 10 chilometri. Alle ore 7.56 terremoto di magnitudo 2.5 nelle Isole Eolie (Messina), ipocentro profondo 11 chilometri. Alle ore 10.20 scossa di magnitudo 2.1 a Cantiano, in provincia di Pesaro-Urbino, ipocentro a 10 chilometri di profondità. Seguiranno aggiornamenti per eventuali altre scosse.

La scossa più intensa di ieri

Il terremoto più intenso verificatosi ieri in Italia è quello di magnitudo 2.4 del primo pomeriggio ancora nel Mar Tirreno Meridionale, ipocentro localizzato a 132 km di profondità e sisma avvenuto a 33 km da Messina e 44 km da Reggio Calabria.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, martedì 25 ottobre 2022, l’INGV ha rilevato un forte sisma di magnitudo 6.3 al largo della South Georgia e South Sandwich Islands. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto