Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Umbria oggi, 5 giugno 2022, scossa M 2.2 in provincia Perugia – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.2 registrata oggi in Umbria, epicentro in provincia di Perugia. Le altre scosse registrate.

Terremoto in Umbria oggi, 5 giugno 2022, scossa M 2.2 in provincia Perugia – Dati Ingv
Terremoto in Umbria oggi, 5 giugno 2022, scossa M 2.2 in provincia di Perugia - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Umbria oggi, 5 giugno 2022, scossa M 2.2 in provincia di Perugia

Trema ancora la terra in Umbria. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Umbria alle ore 7:34 di oggi, domenica 5 giugno 2022. Epicentro a Massa Martana, in provincia di Perugia, ipocentro profondo 8 chilometri. Si è trattato di una scossa di lieve entità, non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter. In serata alle ore 21:14 scossa M 2.1 a Montieri in provincia di Grosseto, ipocentro a 9 km.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato a 2 km da Massa Martana, 6 km da Giano dell’Umbria, 9 km da Todi, 12 km da Acquasparta, 13 km da Collazzone, Gualdo Cattaneo e Castel Ritaldi, 14 km da Fratta Todina e Monte Castello di Vibio, 15 km da Montefalco, 17 km da Montecastrilli, Bevagna e Avigliano Umbro, 19 km da Marsciano e Spoleto, 23 km a sud ovest di Foligno, 28 km a nord ovest di Terni, 36 km a sud est di Perugia, 54 km a nord est di Viterbo, 88 km a nord ovest dell’Aquila.

Scossa M 2.0 in provincia di Modena

Alle ore 1:30 di stanotte, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Emilia Romagna. Epicentro a Polinago, in provincia di Modena, ipocentro a 21 km di profondità. Evento localizzato a 1 km da Polinago, 3 km da Lama Mocogno, 7 km da Palagano, 8 km da Pavullo nel Frignano, 9 km da Montefiorino, 10 km da Montecreto, 11 km da Serramazzoni, 38 km a sud ovest di Modena, 41 km a sud di Reggio Emilia.

La situazione all’estero

Per quanto riguarda l’estero, l’Ingv ha registrato una forte scossa di terremoto oggi: alle ore 1:38 sisma M 6.2 alle isole Aleutine, ipocentro a 99 km. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it e per ricevere gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto