Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto Indonesia: ampia zona del Pacifico sta continuando a registrare numerose scosse

centro meteo italiano

Terremoto nel Pacifico: nuove forti scosse nella zona ad elevata sismicità

La terra non sta smettendo di tremare: molte le scosse avvertite in zona

Indonesia che continua a tremare, tante le scosse registrate

Un’altra violenta scossa di terremoto è stata nuovamente registrata nella zona del Pacifico, a nord dell’Australia, in Papua Nuova Guinea, dove continuano numerose scosse da mesi. Una scossa magnitudo 5.0 sulla scala Richter nella mattinata odierna ha interessato la Papua Nuova Guinea ed è stata avvertita anche nell’estremità settentrionale dell’Australia. Sono tanti i terremoti avvenuti proprio in questa zone nel Pacifico negli ultimi mesi, anche se è dall’inizio di questo 2018 che la terra trema quasi ininterrottamente. Esiste però un collegamento sul perché di così tanti terremoti, scopriamolo insieme.

 

Trema ampia zona del Pacifico

Molti terremoti, fortunatamente non troppo intensi nella zona dell’Indonesia, con le isole che tremano senza sosta, dalle Fiji alle Vanatau, ma tutto l’arcipelago indonesiano non conosce tregua. Un 2018 difficile per queste zone devastate dall’eruzione del vulcano, tsunami e continue scosse di terremoto. La zona ricade nel cosiddetto “anello di fuoco” che come già ricordato più volte, estendendosi per circa 40.000 km in una forma a ferro di cavallo che circonda l’Oceano Pacifico, l’Anello di Fuoco è la dimora di alcune delle forze più potenti, imponenti e letali viste sul nostro pianeta e rappresenta la zona con i vulcani attivi più numerosi e potenti del mondo. […]

Non si segnalano danni ne tanto meno allerte tsunami ma la terra sta continuando a tremare senza sosta. Altre le scosse registrate dopo quella del quinto grado ma fortunatamente di magnitudo inferiore ma comunque ben percepite in zona. Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto