Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto Indonesia, nuova forte scossa di M. 6.9 avvertita anche a Bali: si temono altre vittime

centro meteo italiano

Una nuova forte scossa di terremoto ha colpito l’Indonesia nel pomeriggio di oggi dopo la scossa di M. 6.3 di stamattina.

Terremoto Indonesia, M. 6.9

Terremoto Indonesia, nuova forte scossa di M. 6.9 avvertita anche a Bali: si temono altre vittime

Un nuovo terremoto ha colpito l’Indonesia alle ore 16:56 italiana dopo la forte scossa di M. 6-3 avvertita nella mattinata di oggi. L’epicentro è stato ancora localizzato sull’isola di Lombox, con ipocentro molto superficiale di appena 20 km sotto il livello del mare. La forte scossa è stata avvertita anche a Bali, notissima meta turistica molto ambita anche dagli italiani. Nuove frane si sono registrate, in seguito alla scossa, anche sul monte Rinjani, mentre altri crolli hanno danneggiato gli edifici già duramente colpiti dalle scosse precedenti. Solo alcune settimane fa, una scossa fortissima aveva causato la perdita di 460 vite umane.

Dalla mappa dell’epicentro pubblicata sul sito dell’Usgs si evidenza come il terremoto in Indonesia di M. 6.9 di oggi pomeriggio abbia colpito una zona montagnosa, lontana dai centri abitati. L’intensità del sisma è analoga a quella registrata il 5 agosto scorso, che ha messo in ginocchio il paese mandando in frantumi, case, aziende e moschee oltre a causare una strage di vite umane.

L’Indonesia è un arcipelago composto da migliaia di isole collocate nell ‘anello di fuoco’ del Pacifico, dove placche tettoniche si scontrano da secoli e dove si verificano con frequenza eruzioni vulcaniche e scosse sismiche di elevata intensità. [….]

Nella notte di oggi, un sisma di M. 8.2 aveva colpito le Isole Fiji nel Pacifico meridionale a 280 chilometri a est di Levuka, a una profondità di 570 chilometri. Un sisma che, nonostante l’elevata intensità, pare che non abbia causato grossi danni o vittime. [….]

Previsioni meteo 20-25 agosto 2018

Cerca qui le previsioni meteo della tua località

A cura di Marco Antonio Tringali

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto