Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, intensa scossa in Iran: tremano oltre 400.000 persone. Zone colpite e dati ufficiali del sisma

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una intensa scossa di terremoto in Iran

Terremoto, intensa scossa in Iran: tremano oltre 400.000 persone. Zone colpite e dati ufficiali del sisma
Terremoto avvertito molto bene in Turchia

Terremoto, intensa scossa in Iran

Quando parliamo di zone altamente sismiche, non possiamo non fare riferimento all’Iran. In tal senso, nella giornata di oggi, lunedì 18 novembre 2019, la terra ha tremato intensamente proprio nell’Iran nord-occidentale, dove – alle ore 04:08 (ora locale) – l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.0, con ipocentro a 14 chilometri di profondità.

Terremoto, intensa scossa in Iran: le città più vicine al sisma

Alle ore 04:08 (ora locale) di oggi, lunedì 18 novembre 2019, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 nell’Iran nord-occidentale, con ipocentro a 14 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 67 chilometri a ad est di Hashtrud (Iran, 16.900 abitanti), a 79 chilometri a sud-ovest di Arbadil (Iran, 411.000 abitanti) e a 137 chilometri a est di Tabriz (Iran, 1.425.000 abitanti).

Terremoto, scossa nel distretto Costa Siciliana nord orientale

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica italiana relativa alla giornata di oggi, lunedì 18 luglio 2019. In tal senso, alle ore 10:13, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina), con ipocentro a 119 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 73 chilometri ad ovest di Messina, a 83 chilometri ad ovest di Reggio Calabria, a 88 chilometri a nord-ovest di Acireale e a 97 chilometri a nord-ovest di Catania.

Terremoto, sciame sismico in corso nel distretto Tirreno Meridionale

In questi giorni l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sta registrando un intenso sciame sismico nel distretto Tirreno Meridionale (MARE). Solo nella giornata di oggi si sono verificate ben 4 scosse di terremoto tra le 06:57 e le 08:16 proprio nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), rispettivamente di magnitudo 2.3, 2.5, 2.2 e 3.1, con ipocentro compreso tra 6 e 11 chilometri di profondità. Il terremoto di maggiore intensità si è verificato alle 08:16, di magnitudo 3.1 ed ipocentro ad 11 chilometri di profondità ed è stato localizzato a 85 chilometri a nord-ovest di Cosenza.

Terremoto, ieri lieve scossa registrata in provincia di Reggio Emilia

Ieri, domenica 17 novembre 2019, alle ore 19:02, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Emilia-Romagna, esattamente a Poviglio, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 3 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’INGV a 19 chilometri a nord-di Reggio Emilia, a 20 chilometri ad est di Parma, a 27 chilometri ad ovest di Carpi e a 37 chilometri a nord-ovest di Modena.

Terremoto, scossa registrata nel distretto Mar Ionio Meridionale

Sempre nel corso della giornata di ieri, esattamente alle ore 13:21, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel distretto Mar Ionio Meridionale (MARE), con ipocentro a 18 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato dall’INGV a 53 chilometri a nord-est di Siracusa, a 57 chilometri ad est di Acireale, a 59 chilometri ad est di Catania e a 82 chilometri a sud di Reggio Calabria.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto