Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 4 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto, intensa sequenza sismica in corso. Molte scosse superiori a 4.0, la situazione aggiornata a poco fa di quanto avviene in Armenia

Terremoto, intensa sequenza sismica in corso. La situazione aggiornata a poco fa di quanto avviene in Armenia

Terremoto, intensa sequenza sismica in corso. Molte scosse superiori a 4.0, la situazione aggiornata a poco fa di quanto avviene in Armenia
Terremoto, intensa sequenza sismica in corso

Terremoto, intensa sequenza sismica in corso. Molte scosse superiori a 4.0, la situazione aggiornata a poco fa di quanto avviene in Armenia

Un’intensa sequenza sismica di scosse di terremoto di magnitudo anche superiore a 4.0 sta interessando in queste ore l’Armenia. Come riporta emsc-csem.org, dalle 18:22 di oggi, fino a pochi minuti fa, sono state registrate molte scosse anche di magnitudo superiore a 4.0.

La scossa più intensa di magnitudo 4.8

Alle ore 18:22 di oggi, martedì 10 settembre 2019, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 in Armenia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Questa la localizzazione geografica: 10 km a sud ovest di Tashir, 38 km a nord ovest di Vanadzor, 89 km a sud ovest di Tbilisi, alle ore 20:22 locali.

Registrate anche altre scosse

Come riporta emsc-csem.org, sono state registrate anche altre scosse di terremoto in Armenia, di magnitudo superiore a 3.0, alle ore 18:24, 19:00, 19:13 e 19:29. Il sisma più intenso dopo la scossa principale ha raggiunto magnitudo 3.9, alle ore 19:00, ipocentro a 2 km. Evento localizzato 8 km a nord est di Amasia, 24 km a nord di Gyumri, 108 km a nord ovest di Yerevan.

Scosse avvenute in zona sismica

L’Armenia è zona sismica. Nel 1988 si verificò un terremoto distruttivo. Il sisma si verificò in una regione vulnerabile a terremoti distruttivi e che fa parte di una più ampia cintura sismica attiva che si estende dalle Alpi all’Himalaya.

Forte scossa nel 1988 di magnitudo 6.8, molte vittime

Un terremoto di magnitudo 6.8 colpì violentemente l’Armenia il 7 dicembre 1988. Il sima interessò la zona settentrionale del paese causando decine di migliaia di vittime, feriti e sfollati. Risultarono gravemente danneggiati i centri di Spitak, Leninakan, Kirovakan e decine di piccoli villaggi spesso isolati e lontani dalle principali vie di comunicazione. Centotredici paesi inviarono ingenti aiuti umanitari all’Unione Sovietica sotto forma di attrezzature di soccorso, squadre di ricerca e forniture mediche.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto