Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto intenso avvertito in Emilia-Romagna: epicentro in provincia di Parma. I dati ufficiali INGV

Nel corso del pomeriggio di oggi, martedì 20 febbraio 2024, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una intensa scossa di terremoto in Emilia-Romagna.

Terremoto intenso avvertito in Emilia-Romagna: epicentro in provincia di Parma. I dati ufficiali INGV
Sismografo. Fonte foto: ansa.it

Terremoto intenso avvertito in Emilia-Romagna

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel resto del mondo si registrano diversi terremoti di magnitudo più o meno intensa. A tal proposito, in Emilia-Romagna da alcuni giorni è in corso uno sciame sismico con epicentro in provincia di Parma. Nel pomeriggio di oggi, martedì 20 febbraio 2024, la terra è tornata a tremare e la scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione: alle ore 14:46, infatti, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una intenso terremoto di magnitudo 3.8 a Calestano, in provincia di Parma, con ipocentro localizzato a 21 chilometri di profondità.

Le città più vicine all’epicentro

Nel corso della giornata di oggi, martedì 20 febbraio 2024, dunque, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 a Calestano, in provincia di Parma, con ipocentro a 21 chilometri di profondità. Per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 23 chilometri a sud-ovest di Parma, a 38 chilometri ad ovest di Reggio Emilia, a 56 chilometri a sud di Cremona e a 59 chilometri a sud-est di Piacenza.

I comuni situanti entro 20 chilometri dall’epicentro

Per quanto concerne, invece, i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro della scossa di magnitudo 3.8 a Calestano, in provincia di Parma, l’evento sismico è stato localizzato a 5 chilometri da Calestano, a 6 chilometri da Terenzo, a 8 chilometri da Fornovo di Taro e a 9 chilometri da Langhirano.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto