Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto intenso avvertito in Emilia Romagna oggi, 15 febbraio 2024: scossa M 3.5 in provincia di Parma. Prosegue lo sciame sismico

Prosegue lo sciame sismico nel parmense: terremoto di magnitudo 3.5 a Langhirano (con repliche), tutti i dettagli

Terremoto intenso avvertito in Emilia Romagna oggi, 15 febbraio 2024: scossa M 3.5 in provincia di Parma. Prosegue lo sciame sismico
Sismografo (Foto archivio)

Forte scossa di terremoto a Langhirano, nuovo sisma di magnitudo 3.5 nel parmense: tutti i dettagli

Continua a tremare la terra in Emilia-Romagna: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 11.38 di oggi, giovedì 15 febbraio 2024, una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 con epicentro a Langhirano, in provincia di Parma, ipocentro profondo 20 chilometri. Il sisma è stato avvertito dai residenti, così come diverse scosse avvenute nell’ultimo periodo nel parmense, ma per il momento non si registrano conseguenze. Poco dopo rilevata nello stesso luogo una scossa di magnitudo 3.4.

I dettagli della scossa

Ecco i comuni più vicini all’epicentro della scossa di M 3.5: Lesignano de’ Bagni (6 chilometri da Langhirano), Felino (8 km), Neviano degli Arduini (8 km), Calestano (9 km), Sala Baganza (10 km), Terenzo (12 km), Tizzano Val Parma (12 km), Traversetolo (12 km), Fornovo di Taro (13 km), Collecchio (14 km) e Canossa (15 km). Il sisma di magnitudo 3.5 è stato preceduto da altre due scosse: M 2.4 alle ore 7.40 e M 2.6 alle ore 2.6.

Le altre scosse del giorno in Italia

Aldilà dello sciame sismico (tuttora in corso) nel parmense, alle ore 1.53 è stato registrato un terremoto di magnitudo 2.5 con epicentro a Sampeyre, in provincia di Cuneo, ipocentro a 13 chilometri di profondità. Alle ore 9.20 sisma di magnitudo 2.3 a Umbriatico, in provincia di Crotone, ipocentro profondo 23 chilometri.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto