Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto intenso di magnitudo 3.8 registrato nel Mar Ionio Settentrionale: i dati ufficiali Ingv

Nel corso della giornata di oggi, mercoledì 20 marzo 2024, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un terremoto di magnitudo 3.8 nel Mar Ionio Settentrionale.

Terremoto intenso di magnitudo 3.8 registrato nel Mar Ionio Settentrionale: i dati ufficiali Ingv
Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto intenso M 3.8 nel Mar Ionio Settentrionale

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel resto del mondo si registrano diversi terremoti di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni casi i terremoti non vengono avvertiti dalla popolazione, in altri vengono nettamente percepiti, in particolar modo se l’epicentro della scossa si registra nelle vicinanze dei centri abitati. Nel corso della giornata di oggi, mercoledì 20 marzo 2024, alle ore 06:19, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.8 nel distretto Mar Ionio Settentrionale (MARE), con ipocentro a 15 chilometri di profondità. Non risulta esserci alcuni comune italiano con almeno 50.000 abitanti entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma. Nel corso della notte, alle ore 03:46, l’INGV ha registrato un’altra scossa nel distretto Mar Ionio Settentrionale (MARE), questa volta di magnitudo 3.5, con ipocentro a 9 chilometri di profondità.

Terremoto nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina)

Nel corso della nottata di oggi, mercoledì 20 marzo 2024, alle ore 04:22, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina), con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 44 chilometri ad ovest di Messina, a 54 chilometri ad ovest di Reggio Calabria, a 72 chilometri a nord di Acireale e a 83 chilometri a nord di Catania.

Ieri terremoto in provincia di Ancona

Nel corso della mattinata di ieri, martedì 19 marzo 2024, alle ore 10:21, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nelle Marche, esattamente a Genga, in provincia di Ancona, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 48 chilometri a sud di Fano, a 49 chilometri ad ovest di Ancona, a 55 chilometri a sud di Pesaro e a 56 chilometri a nord-est di Foligno.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto