Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto intenso nettamente avvertito: scossa registrata in provincia di Salerno. Epicentro e dati ufficiali

Nel corso del pomeriggio di oggi, sabato 10 febbraio 2024, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in provincia di Salerno. Epicentro e dati ufficiali.

Terremoto intenso nettamente avvertito: scossa registrata in provincia di Salerno. Epicentro e dati ufficiali
Immagine sismografo, fonte ansa.it

Terremoto nettamente avvertito

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel resto del mondo si verificano molti terremoti di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni casi i sismi non vengono percepiti dalla popolazione, in altri vengono nettamente avvertiti, in particolar modo se l’epicentro del sisma si registra nelle vicinanze dei centri abitati. A tal proposito, nel corso pomeriggio di oggi, sabato 10 febbraio 2024, alle ore 16:10, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 a Ricigliano, in provincia di Salerno, con ipocentro a 2 chilometri di profondità.

Le città più vicine all’epicentro

Nel corso del pomeriggio di oggi, sabato 10 febbraio 2024, dunque, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 a Ricigliano, in provincia di Salerno, con ipocentro a 2 chilometri di profondità. Per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 31 chilometri ad ovest di Potenza, a 42 chilometri ad est di Battipaglia, a 59 chilometri ad est di Salerno e a 60 chilometri ad est di Avellino.

I comuni situanti entro 20 chilometri dall’epicentro

Per quanto concerne, invece, i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro della scossa di magnitudo 3.9 verificatasi a Ricigliano, in provincia di Salerno, l’evento sismico è stato localizzato a 5 chilometri da Ricigliano, a 5 chilometri da Muro Lucano, a 8 chilometri da San Gregorio Magno e a 8 chilometri da Balvano.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto