Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto intenso in Emilia-Romagna: epicentro della scossa registrato a Castellarano. I dati ufficiali INGV

Nella mattinata di oggi, lunedì 30 ottobre 2023, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un'intensa scossa di terremoto in Emilia-Romagna. Epicentro e dati ufficiali.

Terremoto intenso in Emilia-Romagna: epicentro della scossa registrato a Castellarano. I dati ufficiali INGV
Terremoto in Emilia-Romagna. Fonte foto: OpenMap Contributors

Terremoto intenso in Emilia-Romagna

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel mondo si registrano diversi terremoti di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni casi questi sismi non vengono avvertiti dalla popolazione, in altri vengono nettamente percepiti, soprattutto se l’epicentro della scossa si registra nei pressi dei centri abitati. A tal proposito, nel corso della mattinata di oggi, lunedì 30 ottobre 2023, alle ore 06:25, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.4 in Emilia-Romagna, esattamente a Castellarano, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 9 chilometri di profondità.

I Comuni vicini all’epicentro

Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, la scossa è stata localizzata a 2 chilometri da Castellarano, a 6 chilometri da Sassuolo, a 7 chilometri da Fiorano Modenese e a 8 chilometri da Prignano sulla Secchia. Per quanto concerne, invece, le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, l’INGV ha localizzato il sisma a 22 chilometri a sud-ovest di Modena, a 24 chilometri a sud-est di Reggio Emilia, a 34 chilometri a sud-ovest di Carpi e a 47 chilometri a sud-est di Parma.

Doppia replica

Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 30 ottobre ottobre 2023, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una doppia replica a Castellerano: la prima poco dopo la prima scossa, esattamente alle ore 06:33, di magnitudo 2.6, con ipocentro a 28 chilometri di profondità. La seconda scossa, invece, si è verificata alle 09:04, di magnitudo 2.5, con ipocentro localizzato a 10 chilometri di profondità.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto