
Tripla scossa di terremoto oggi 1 ottobre 2025 nelle Marche
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato oggi, mercoledì 1 ottobre 2025, tre scosse di terremoto ravvicinate nelle Marche. L’epicentro degli eventi sismici è stato localizzato ad Appignano del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. La prima è avvenuta alle 18:31 di magnitudo 2.2 e ipocentro a 26 chilometri. La seconda è stata rilevata alle 18:34 di magnitudo 2.1 e ipocentro a 24 chilometri. La terza è stata registrata alle 18:55 di magnitudo 2.0 e ipocentro a 24 chilometri. La tripla scossa non è stata avvertita, in quanto di lieve intensità.
Le altre scosse
Alle ore 6:53 l’Ingv ha registrato oggi 1° ottobre 2025, una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 ad Amatrice, comune laziale in provincia di Rieti. Ipocentro localizzato a 8 km di profondità. Alle 9:14 sisma di magnitudo 2.0 nel Mar Tirreno Meridionale, ipocentro a 116 chilometri. Alle ore 16:08 evento sismico di magnitudo 2.1 vicino alla Costa Siracusana, più precisamente a 6 km da Siracusa, in Sicilia. Ipocentro ad una profondità di 10 chilometri.
I terremoti nel mondo
Per quanto concerne la situazione sismica internazionale, non sono state rilevate scosse di magnitudo 6.0 o superiore nel resto del mondo. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica in Italia potrete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.