Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, la reazione dei panda alla scossa: ecco il loro incredibile comportamento (VIDEO)

centro meteo italiano

Terremoto, il video che mostra la reazione di alcuni panda impauriti dopo una forte scossa

Terremoto, la reazione dei panda alla scossa: ecco il loro incredibile comportamento (VIDEO). Fonte foto: youmedia.fanpage.it

Terremoto, la reazione degli animali alle scosse può essere differente

Il tema della reazione degli animali alle scosse di terremoto è molto dibattuto, con diversi esperti che iniziano a trovarsi d’accordo su un punto: molti animali, infatti, riescono a percepire in anticipo le scosse di terremoto rispetto agli esseri umani. Ad esempio, lo scorso 6 giugno, ad Osaka (in Giappone), pochi secondi prima che la terra tremasse, la reazione di alcuni gatti che erano ospiti di un centro per felini è stata assolutamente incredibile. Secondo quanto riportato da “Repubblica.it“, infatti, questi gatti hanno improvvisamente smesso di dormire, iniziando a correre impauriti per mettersi al riparo e poco dopo è arrivata la scossa. Dunque, in qualche modo, avevano previsto il terremoto. Non tutti gli animali, però, hanno questa capacità e, per tale motivo, le reazioni alle scosse possono essere molto differenti.

Terremoto, i panda impauriti dalle scosse

I panda, ad esempio, hanno dimostrato di temere particolarmente le scosse di terremoto, mostrandosi fortemente impauriti quando una scossa fa tremare il suolo. In questo video, pubblicato da “Youmedia.fanpage.it, alcuni piccoli panda scappano sconvolti per paura dei terremoti, con i volontari che provano a tranquillizzarli, nel tentativo di riportare la calma. Dunque, non sono solo gli uomini ad essere terrorizzati dalle scosse, ma anche gli animali, con i panda che in questo caso rappresentano un esempio piuttosto emblematico.

Terremoto, casi nei quali gli animali hanno avvertito prima le scosse: i rospi a L’Aquila

Come vi abbiamo spiegato in precedenza, dunque, gli animali hanno dei modi molto differenti di reagire di fronte ai terremoti. Alcuni di loro, ad esempio, riescono addirittura a prevederli in qualche modo. Secondo quanto riportato da “Leggo.it“, ad esempio, il giorno del terremoto che ha colpito L’Aquila una ricercatrice inglese si stava dedicando proprio in Abruzzo ad uno studio sui rospi. Ad un certo punto, però, ha notato che tutti i rospi erano scomparsi nel giro di pochissimo tempo e dopo pochi minuti è arrivata la scossa che ha devastato il capoluogo abruzzese.

Terremoto, il comportamento degli animali in Emilia

Nel corso degli anni ci sono giunte anche altre testimonianze relative alle diverse reazioni degli animali in prossimità di una scossa di terremoto. Ad esempio, l’etologo Marchesi, come riportato da “Leggo.it“, ha raccontato che quando l’Emilia Romagna fu colpita dal terremoto, molti cani e gatti mostrarono comportamenti piuttosto strani, evidenziando uno stato d’animo di grande preoccupazione. Chi solitamente era abituato a dormire con i propri amici a quattro zampe, infatti, ha raccontato che quella sera cani e gatti si rifiutavano di entrare in camera, restando impietriti davanti alla soglia delle porte.

Terremoto, perché cani e gatti avvertono prima i terremoti?

In conclusione, quindi, appare piuttosto evidente come molti animali siano in grado di avvertire l’arrivo di una scossa di terremoto prima degli essere umani. Secondo quanto riportato da “Leggo.it“, però, tutto questo avrebbe una spiegazione: gli animali, infatti, sono in grado di percepire prima degli uomini le vibrazioni della terra. Inoltre, riescono anche ad avvertire i cambiamenti di elettricità nell’aria o i gas che provengono dalla profondità della terra.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto