Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 15 Ottobre
Scarica la nostra app

Terremoto, la sequenza sismica al Nord Italia si sta intensificando. Dati ufficiali e zone colpite

Terremoto, diverse scosse registrate in provincia di Udine: popolazione in allerta

Terremoto Udine, diverse le scosse
Diverse scosse di terremoto in Friuli Venezia Giulia - Foto Centrometeoitaliano.it
1 di 4
  • Terremoto, diverse scosse in provincia di Udine

    Diverse scosse di terremoto sono state registrate negli ultimi giorni in Friuli Venezia Giulia, in particolare in provincia di Udine. L’ultima, di magnitudo 3.1, è stata registrata alle 15:40 con epicentro a Tolmezzo, in provincia di Udine, con ipocentro a 5 km di profondità.

    Nella mattinata di sabato scossa di magnitudo 3.5

    Nella mattinata di sabato 15 giugno 2019 un’altra scossa di terremoto è stata registrata in provincia di Udine: alle 6:12 sisma di magnitudo 3.5 con epicentro a Tolmezzo, in provincia di Udine, e ipocentro a 1 km di profondità. 

    Allerta tra la popolazione

    Tra la popolazione l’allerta è alta: sono numerose, infatti, le scosse di terremoto registrate in provincia di Udine negli ultimi giorni. Decine quelle di magnitudo inferiore a 2.0, e quindi cosiddette strumentali. La sequenza è partita lo scorso 14 giugno con la scossa di magnitudo 3.7 registrata alle ore 15:57 a Verzegnis, in provincia di Udine, con ipocentro a 5 km di profondità.

  • Sono diverse le scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di oggi, domenica 16 giugno 2019: oltre alla scossa in provincia di Udine, alle 4:13 ricordiamo un sisma di magnitudo 2.4 con epicentro a Cittareale, in provincia di Rieti, e ipocentro a 14 km di profondità. Gli altri eventi sismici hanno avuto magnitudo inferiore.

  • Le altre scosse registrate in Italia

    Numerose anche le scosse di terremoto registrate nella giornata di sabato 15 giugno 2019: la più intensa di magnitudo 3.4 a Cetona, in provincia di Siena, alle 19:31, con ipocentro a 6 km di profondità. Di seguito numerose repliche di magnitudo inferiore. Alle 23:40 scossa di magnitudo 2.5 a Bronte, in provincia di Catania,e alle 18:24 sisma di magnitudo 2.5 a San Pietro di Caridà, in provincia di Reggio di Calabria.

  • Le scosse di terremoto registrate nel mondo

    Forti scosse di terremoto sono state registrate oggi nel mondo: alle 00:55 ora italiana sisma di magnitudo 7.2 e alle 7:17 scossa di magnitudo 6.5 entrambe in mare, nei pressi delle coste della Nuova Zelanda. Su Centrometeoitaliano.it aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e all’estero. 

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: