Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, la terra sta tremando al sud Italia: diverse scosse avvertite nettamente dalla popolazione. I dati dell’INGV

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto al sud Italia. Ecco i dati ufficiali dei sismi

Terremoto, la terra sta tremando al sud Italia: diverse scosse avvertite nettamente dalla popolazione. I dati dell’INGV
Terremoto, la terra sta tremando al sud Italia: diverse scosse avvertite nettamente dalla popolazione. I dati dell'INGV

Terremoto, la terra sta tremando al sud Italia

Tra la giornata di oggi e quella di ieri la terra ha tremato al sud Italia, con diverse scosse di terremoto che sono state nettamente avvertite dalla popolazione. In tal senso, ieri tra le 20.40 e le 23:32, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una sequenza sismica in Sicilia, esattamente a Bronte, in provincia di Catania, con scosse rispettivamente di magnitudo 3.1, 2.5 e 3.3 ed ipocentro compreso tra 2 e 7 chilometri di profondità. L’evento sismico di maggiore intensità, vale a dire quello delle 23:32 di magnitudo 3.3 è stato localizzato a 29 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 32 chilometri a nord-ovest di Catania, a 77 chilometri ad est di Caltanissetta e a 78 chilometri ad est di Messina.

Terremoto, lieve scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nella giornata di oggi, mercoledì 18 settembre 2019, alle ore 00:27, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 134 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 33 chilometri a nord-ovest di Messina, a 45 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria e a 91 chilometri a nord di Acireale.

Terremoto, nella notte di ieri scossa registrata in Calabria

Restando a trattare le scosse che in questi giorni hanno interessato il sud Italia, va sottolineato come nella giornata di ieri, alle ore 00:39, l’INGV abbiamo registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 in Calabria, esattamente a Diamante, con ipocentro a 273 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 53 chilometri a nord-ovest di Cosenza e a 86 chilometri a nord-ovest di Lamezia Terme.

Terremoto, stamattina lieve sisma nelle Marche

Questa mattina, esattamente alle ore 07:58, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nelle Marche, esattamente a Muccia, in provincia di Macerata, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 31 chilometri ad est di Foligno, a 53 chilometri ad est di Perugia, a 66 chilometri a nord-est di Terni e a 71 chilometri a nord-ovest di Teramo.

Terremoto, lunedì sequenza sismica in corso a Norcia

Nella giornata di lunedì 16 settembre 2019, invece, si è verificata una sequenza sismica in Umbria, esattamente a Norcia, con 4 scosse di terremoto che si sono verificate tra le 07:22 e le 07:42, rispettivamente di magnitudo 3.0, 2.6, 2.2 e 2.0, con ipocentro compreso tra 8 e 10 chilometri di profondità. L’evento sismico più forte –  registrato alle ore 07:22, di magnitudo 3.0 – è stato localizzato 39 chilometri da Foligno, a 48 chilometri a nord-est di Terni, a 49 chilometri a ovest di Teramo e a 55 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, domenica scossa registrata in Molise

Sempre nel corso della giornata di domenica, alle ore 15:59, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Molise, esattamente a Castelpizzuto, in provincia di Isernia, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato a 51 chilometri a nord di Caserta, a 61 chilometri a nord-ovest di Benevento, a 63 chilometri a nord di Aversa e a 66 chilometri a nord di Acerra.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto