Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, la terra trema violentemente per due volte consecutive. Le ultimissime

Scossa di terremoto in Indonesia, diramata l'allerta tsunami (poi ritirata)

Terremoto, la terra trema violentemente per due volte consecutive. Le ultimissime
Terremoto con allerta tsunami in Indonesia - Foto Latina Quotidiano

Terremoto in Indonesia, diramata allerta tsunami

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.8 è stata registrata nella giornata di oggi, venerdì 12 aprile 2019, in Indonesia, nei pressi dell’isola di Sulawesi. L’agenzia indonesiana di geofisica, si legge su Cbsnews, ha immediatamente allertato i residenti a proposito del rischio tsunami.

Allerta tsunami ritirata poco dopo

Non si segnalano danni a cose o persone in seguito alla scossa di terremoto, localizzato nel Golfo di Tolo, circa 100 km a sud-est di Luwok. L’ipocentro, secondo l’USGS, è a 18 km di profondità. “È chiaro che questo terremoto può provocare uno tsunami”, ha fatto sapere Taufan Maulana, portavoce dell’agenzia indonesiana di geofisica. Ai residenti è stato detto di evacuare appena possibile. Poco tempo dopo, comunque, le autorità hanno ritirato l’allerta tsunami. 

Indonesia, alto rischio sismico: ecco perché

La scossa di terremoto è stata distintamente avvertita nella città di Palu, che lo scorso settembre è stata devastata da un terremoto e da uno tsunami che hanno causato oltre 4.000 vittime. In indonesia, paese che si trova nel cosiddetto “Anello di Fuoco dell’Oceano Pacifico”, sono frequenti terremoti ed eruzioni vulcaniche. 

Oggi altra forte scossa di terremoto nel mondo

Nella giornata di oggi, venerdì 12 aprile 2019, un’altra forte scossa di terremoto è stata registrata nel mondo: alle 16:51 ora italiana, infatti, un sisma di magnitudo 6.2 è stato registrato in mare, nei pressi della Papua Nuova Guinea. Ipocentro a 20 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e all’estero. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto