Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto nel Lazio oggi, 17 dicembre 2021, scossa M 2.7 in provincia di Rieti – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.7 registrata oggi nel Lazio, epicentro in provincia di Rieti

Terremoto nel Lazio oggi, 17 dicembre 2021, scossa M 2.7 in provincia di Rieti – Dati Ingv
Terremoto nel Lazio oggi, 17 dicembre 2021, scossa M 2.7 in provincia di Rieti - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap contributors

Terremoto nel Lazio oggi, 17 dicembre 2021, scossa M 2.7 in provincia di Rieti

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 nel Lazio alle ore 21:00 di oggi, venerdì 17 dicembre 2021. Epicentro a Castel Sant’Angelo, in provincia di Rieti, ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica. Vediamo di seguito quali sono i comuni più vicini all’epicentro del sisma.

I comuni interessati

La scossa di terremoto è stata localizzata a 5 km da Castel Sant’Angelo, Micigliano e Borgo Velino, 7 km da Antrodoco e Cittaducale, 9 km da Cantalice, 12 km da Rieti e Concerviano, 13 km da Poggio Bustone e Posta, 14 km da Borbona, 15 km da Leonessa e Rivodutri, 16 km da Belmonte in Sabina e Petrella Salto, 18 km da Morro Reatino, Longone Sabino e Cagnano Amiterno, 19 km da Rocca Sinibalda e Greccio, 33 km ad est di Terni, 34 km ad ovest di L’Aquila.

Scossa M 2.4 in provincia di Messina

Alle ore 11:29 di stamattina, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Sicilia, con epicentro sul distretto sismico costa siciliana nord orientale. Ipocentro a 10 km. Evento localizzato a 19 km da Capo d’Orlando, 20 km da Brolo, 69 km ad ovest di Messina, 79 km ad ovest di Reggio Calabria, 87 km a nord ovest di Acireale, 96 km a nord di Catania. Alle 4:29 di stanotte sisma M 2.4 a Nicolosi, in provincia di Catania, ipocentro a 14 km.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

L’INGV non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo oggi, 17-12-2021. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto