Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, nella notte torna a tremare il Molise. Ecco i dati ufficiali del sisma

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 in Molise, in provincia di Campobasso

Terremoto, nella notte torna a tremare il Molise. Ecco i dati ufficiali del sisma
Terremoto, nella notte torna a tremare il Molise. Ecco i dati ufficiali del sisma

Terremoto in Molise, scossa in provincia di Campobasso

Nella nottata di oggi, giovedì 18 aprile 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 in Molise, precisamente a Bonefro, in provincia di Campobasso, con ipocentro a 19 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 39 chilometri a ovest di San Severo (53905 abitanti), a 59 chilometri a ovest di Foggia (151991 abitanti), a 64 chilometri a nord di Benevento (60091 abitanti) e a 84 chilometri a ovest di Manfredonia (57279 abitanti). Allo stato attuale non si registrano repliche, con la scossa che si inserisce in una giornata piuttosto tranquilla dal punto di vista della sismicità.

Terremoto in Sicilia e in Calabria: tre scosse nella serata di ieri

La giornata di ieri, mercoledì 17 aprile 2019, è stata piuttosto particolare, con diverse scosse di terremoto che si si sono verificate in Italia. In serata, alle 22:13, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Sicilia, a Paceco, in provincia di Trapani, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. Sempre in serata, doppia scossa di terremoto in Calabria, con lo stesso epicentro a Santa Sofia d’Epiro, in provincia di Cosenza, rispettivamente alle 20:03 e alle 20:17, di magnitudo 2.6 e 2.7, ed ipocentro a 11 chilometri di profondità.

Terremoto Umbria, sequenza sismica in corso in Umbria

Nella giornata di ieri, mercoledì 17 aprile 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato anche una sequenza sismica in Umbria. La prima scossa – che risulta anche la più forte – è stata avvertita alle 05:46 di magnitudo 3.2 a Montefalco, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 chilometri di profondità.

Terremoto Umbria, le altre scosse della sequenza sismica in corso

Dopo la scossa di terremoto che si è verificata alle 05:46 nella notte tra martedì 16 e mercoledì 17 aprile 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nuove scosse, sempre in provincia di Perugia. Alle 05:51, sisma a Bevagna (PG), con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Alle 13:59 scossa di magnitudo 2.6 nuovamente a Montefalco (PG), questa volta di magnitudo 2.6 ed ipocentro a 9 chilometri di profondità. Alle 15:07, nuovo sisma a Montefalco, questa volta di magnitudo 2.0 ed epicentro a 9 chilometri di profondità. L’ultima scossa registrata finora in Umbria è quella delle 21:44, nuovamente a Montefalco, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Scosse di terremoto in Sicilia e Basilicata oggi, 17 aprile 2019

Nella giornata di ieri, mercoledì 17 aprile 2019, inoltre, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato anche altre scosse di terremoto: tra le ore 13.11 e le 13.35 si sono verificate quattro lievi scosse di magnitudo 2.0 e 2.1 a Sant’Alfio, in provincia di Catania, con ipocentri tra 10 e 5 chilometri di profondità. Alle ore 3:53, invece, l’INGV ha registrato una scossa di magnitudo 2.1 in Basilicata, con ipocentro a 7 chilometri di profondità.

Terremoto oggi 18 aprile 2019, le forti scosse registrate nel mondo

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale di oggi, giovedì 18 aprile 2019, c’è da segnalare una forte scossa di terremoto, di magnitudo 6.3 a Taiwan, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. Nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto