Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto nelle Filippine, violenta scossa di magnitudo 6.0: paura tra la popolazione, zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, giovedì 6 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una violenta scossa di terremoto nelle Filippine

Terremoto nelle Filippine, violenta scossa di magnitudo 6.0: paura tra la popolazione, zone colpite e dati ufficiali del sisma
scossa di terremoto in Turchia

Terremoto, violenta scossa nelle Filippine

La terra ha nuovamente tremato con grande intensità nelle Filippine ed è tornata la paura tra la popolazione. In tal senso, nella giornata di oggi, giovedì 6 febbraio 2020, alle ore 14:40 (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 a Mindanao, nelle Filippine, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto, violenta scossa nelle Filippine: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, giovedì 6 febbraio 2020, dunque, alle ore 14:40 (ora locale), si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.0 nelle Filippine, esattamente a Mindanao, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 101 chilometri a sud di Pondaguitan (Filippine, 2.200 abitanti), a 163 chilometri a sud di Mati (Filippine, 106.000 abitanti) e a 200 chilometri a sud-est di Davao (Filippine, 1.213.000 abitanti).

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Passiamo ora ad analizzare la situazione sisma relativa all’Italia per quanto concerne la giornata di oggi, giovedì 6 febbraio 2020. In tal senso, alle ore 13:30, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2.0 a Cascia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 35 chilometri a sud-est di Foligno, a 36 chilometri a nord-est di Terni, a 54 chilometri a nord-ovest de L’Aquila e a 57 chilometri ad ovest di Teramo.

Terremoto, scossa in provincia di Catanzaro

Questa notte, esattamente alle ore 04:53, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2.0 nel distretto Costa Ionica Crotonese (Crotone), con ipocentro a 20 chilometri di profondità. In questo caso il terremoto è stato localizzato a 32 chilometri a nord di Crotone, a 70 chilometri a nord-est di Catanzaro, a 77 chilometri ad est di Cosenza e a 84 chilometri a nord-est di Lamezia Terme.

Terremoto, scossa in provincia di Terni

Nel corso della giornata di oggi, giovedì 6 febbraio 2020, alle ore 04:11, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 a Montecchio, in provincia de Terni, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 31 chilometri a nord-ovest di Terni, a 39 chilometri a nord-est di Viterbo, a 39 chilometri a sud-ovest di Foligno e a 43 chilometri a sud di Perugia

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Questa notte, inoltre, esattamente alle ore 02:04, si è verificata una una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Umbria, esattamente a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 42 chilometri ad est di Foligno, a 46 chilometri ad ovest di Teramo, a 51 chilometri a nord-est di Terni e a 54 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto