Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto nelle Marche oggi, 24 giugno 2022, scossa M 2.0 in provincia di Ascoli Piceno – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.0 registrata oggi nelle Marche, epicentro in provincia di Ascoli Piceno. Ipocentro a 10 km.

Terremoto nelle Marche oggi, 24 giugno 2022, scossa M 2.0 in provincia di Ascoli Piceno – Dati Ingv
Terremoto nelle Marche oggi, 24 giugno 2022, scossa M 2.0 in provincia di Ascoli Piceno - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto nelle Marche oggi, 24 giugno 2022, scossa M 2.0 in provincia di Ascoli Piceno

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche alle ore 11:38 di oggi, venerdì 24 giugno 2022. Epicentro ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per il momento non sono state registrate altre scosse di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter. Seguiranno aggiornamenti.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato a 4 km da Arquata del Tronto, 10 km da Montegallo e Accumoli, 13 km da Norcia e Acquasanta Terme, 15 km da Montemonaco e Castelsantangelo sul Nera, 17 km da Amatrice, 19 km da Montefortino, 20 km da Cittareale, 40 km ad ovest di Teramo, 49 km ad est di Foligno, 49 km a nord dell’Aquila, 55 km ad est di Terni, 79 km ad est di Perugia, 79 km ad ovest di Montesilvano, 86 km ad ovest di Pescara.

La scossa strumentale più intensa

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato oggi anche altre scosse di terremoto strumentali, non avvertibili dall’uomo. La più intensa di magnitudo 1.9, è stata registrata alle ore 3:38 a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, ipocentro ad 8 km di profondità. Evento localizzato a 5 km da Zafferana Etnea, 7 km da Pedara, Trecastagni e Milo, 8 km da Santa Venerina, Nicolosi e Viagrande.

La situazione all’estero

Per quanto riguarda l’estero l’Ingv oggi, 24-6-2022, ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.0 sull’Oceano Pacifico alle ore 2:00, ipocentro a 10 km. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it e per ricevere gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto