Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto nelle Marche oggi, lunedì 27 febbraio 2023, scossa di magnitudo 2.0 a Macerata – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.0 registrata oggi nelle Marche, epicentro a Macerata. Le altre scosse registrate in Italia lunedì.

Terremoto nelle Marche oggi, lunedì 27 febbraio 2023, scossa di magnitudo 2.0 a Macerata – Dati Ingv
Terremoto nelle Marche oggi, lunedì 27 febbraio 2023, scossa di magnitudo 2.0 a Macerata - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto nelle Marche oggi, lunedì 27 febbraio 2023, scossa di magnitudo 2.0 a Macerata

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche alle ore 20:27 di oggi, lunedì 27 febbraio 2023. Epicentro a Macerata, ipocentro a 38 chilometri di profondità. Si è trattato di una scossa di lieve intensità, non ci sono repliche da segnalare, di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato a 3 km da Macerata, 5 km da Montecassiano, 8 km da Appignano, 9 km da Pollenza, 10 km da Treia, Montefano e Corridonia, 12 km da Montelupone, Petriolo e Morrovalle, 13 km da Reacanati, 14 km da Filottrano, 15 km da Urbisaglia, 16 km da Mogliano, Potenza Picena e Monte San Giusto, 34 km a sud di Ancona, 67 km a sud est di Fano.

Le altre scosse registrate oggi

Nel corso della giornata odierna l’Ingv ha registrato soltanto un’altra scossa di terremoto in Italia, sempre nelle Marche. Alle ore 11:35 di stamattina sisma di magnitudo 2.0 ad Ussita, in provincia di Macerata, ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato a 3 km da Ussita, 5 km da Visso, 8 km da Castelsantangelo sul Nera, Acquacanina e Fiastra, 34 km ad est di Foligno.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, lunedì 27 febbraio 2023, l’INGV non ha registrato scosse di terremoto nel mondo di magnitudo pari o superiore a 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto