Un team di esperti italiani è partito alla volta del Nepal per valutazione, coordinamento e interventi in contesti di crisi
Terremoto Nepal: comunicato Protezione Civile, partito team di esperti italiani – La macchina della Protezione Civile italiana si è attivata per supportare la popolazione nelle drammatiche ore successive alle scosse di terremoto che hanno colpito il Nepal. La risposta del Governo Italiano alla richiesta di intervento che il Nepal ha lanciato alla comunità internazionale, arriva in un comunicato della Protezione Civile che si è immediatamente attivata, nell’ambito del meccanismo europeo, per inviare sul posto già nelle prossime ore un primo team di esperti che si occuperanno, coordinati da personale del Dipartimento della Protezione Civile, di una valutazione dei danni e delle prime procedure operative da mettere in atto per avviare la ricostruzione.

Terremoto in Nepal, foto samaritanspurse.org
Attività che verrà condotta in raccordo con i colleghi di Bruxelles: del team faranno parte anche tecnici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. “Nella giornata di oggi – si legge nel comunicato – partiranno due esperti del Gruppo di Chirurgia d’Urgenza (GCU) di Pisa, specializzato per interventi in contesti di crisi. Compito degli esperti italiani sarà valutare e predisporre l’invio di team tecnici e sanitari per contribuire al soccorso delle popolazioni colpite dal forte terremoto. In contemporanea è in partenza un team dell’Unità di Crisi della Farnesina per la tutela dei connazionali”.