
Ecco un nuovo video che mostra la potenza del terremoto in Nepal dello scorso 25 aprile 2015
Parliamo ancora del terremoto in Nepal; mentre il paese hymalayano cerca faticosamente di riprendersi e superare le emergenze sociali ed umanitarie scaturite dal disastro del sisma, trapelano nuovi studi e nuovi video su quanto accaduto in quel maledetto 25 aprile 2015. Un video in particolare, concesso da Eric Ahlberg al sito blueplanetheart.it, mostra tramite una simulazione con un accelerometro la reazione degli oggetti mobili all’interno di un ufficio, correlata con il progressivo manifestarsi della scossa, come mostra l’indicatore di avanzamento nel grafico sotto il video. Un modo per dimostrare insomma quello che è accaduto nel momento della scossa in Nepal, a dimostrazione della violenza del sisma.
Il video ha fatto il giro del web e si è diffuso sui social network; le sequenze sono davvero impressionanti e danno idea dei momenti di terrore vissuti dalla popolazione del Nepal.
This is a video from the fourth floor of a building in Kathmandu synchronised with the record from the NetQuakes instrument KATNP_NQ. Video courtesy of Eric Ahlberg.
Posted by Jim Luetgert on Martedì 26 maggio 2015