Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto: notte di scosse al centro Italia. Diversi sismi avvertiti distintamente, dati ufficiali

Scosse di terremoto avvertite in parte del centro Italia. La terra continua a tremare

Terremoto: notte di scosse al centro Italia. Diversi sismi avvertiti distintamente, dati ufficiali
Terremoto: ancora scosse nell'appennino centrale. Fonte:gazzettinonline.it

Terremoto: continua a tremare la terra al centro Italia

La terra continua a tremare al centro Italia, molte le scosse registrate ed avvertite durante la notte, soprattutto lungo l’appennino, in una zona già duramente provata. Alle ore 3.04, una scossa magnitudo 2.6 è stata avvertita nel Lazio, in provincia di Frosinone, avvertita distintamente nei comuni epicentrali. La scossa di terremoto ha avuto un ipocentro fissato a dieci km di profondità e un epicentro localizzato a 3 km da Pofi, dove è stata avvertita in maniera chiara. Lievi tremori sono stati registrati anche nella città di Frosinone, che dista soltanto 11 km dall’epicentro.

Scosse nell’appennino marchigiano

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato due lievi scosse di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche alle ore 3:39 e 3:56 di oggi, venerdì 22 marzo 2019. Le scosse sono state registrate a Castelsant’Angelo sul Nera (MC). Sono state avvertite debolmente ma in maniera chiara nella zona dell’epicentro e hanno avuto una profondità di circa dieci chilometri.

Scosse anche al sud Italia

Sismi registrati ed avvertiti anche al sud Italia, in particolare tra isole Eolie e Sicilia. Questa mattina una nuova scossa magnitudo 2.4 è stata localizzata nel basso Tirreno, nei pressi delle isole Eolie, a una profondità di ben 124 km. Scosse di terremoto continuano in zona altamente sismica, e nelle ultime 24 ore sono molti i terremoti avvenuti nel basso tirreno e nella zona del catanese, fortunatamente per lo più deboli ma comunque ben avvertibili nell’area epicentrale.

Terremoto oggi 22 marzo 2019, le forti scosse registrate nel mondo

A livello mondiale invece continuano forti scosse, soprattutto nel Pacifico ma non ci sono per ora sismi superiori al sesto grado Richter, oggi venerdì 22-3-2019. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

 

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto