Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, nuova forte scossa nelle Filippine: le città colpite e i dati ufficiali del sisma

Terremoto, nuova forte scossa nelle Filippine: le città colpite e i dati ufficiali del sisma
Terremoto, nuova forte scossa poco fa in zona altamente sismica: paura per milioni di persone. Le città colpite e dati ufficiali del sisma registrato nelle Filippine

Terremoto, forte scossa nelle Filippine

La terra continua a tramare con grande vigore nelle Filippine e anche questa sera, esattamente alle 22:52 (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.6 a Luzon, proprio nelle Filippine, con ipocentro a 30 chilometri di profondità.

Terremoto nelle Filippine: le città più vicine al sisma

Alle alle 22:52 (ora italiana) di oggi, mercoledì 6 novembre 2019, dunque, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato forte scossa di terremoto di magnitudo 5.6 a Luzon, nelle Filippine, con ipocentro a 30 chilometri di profondità. Il sisma in questo caso è stato localizzato a 36 chilometri a nord-est di Jomaling (Filippine, 2.300 abitanti) e a 184 chilometri ad est di Manila (Filippine, 10.445.000 abitanti).

Terremoto, lieve scossa nel Lazio

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto concerne la giornata di oggi, mercoledì 6 novembre 2019. In tal senso, alle ore 22:53, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel Lazio, esattamente a Pescosolido, in provincia di Frosinone. L’evento sismico è stato localizzato a 66 chilometri da L’Aquila, a 68 chilometri a nord-est da Latina, a 70 chilometri ad est di Velletri e a 70 chilometri ad est di Tivoli.

Terremoto, scossa avvertita in provincia di Modena

Nella giornata di oggi, mercoledì 6 novembre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 in Emilia-Romagna, esattamente a Lama Mocogno, in provincia di Modena, con ipocentro a 56 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 41 chilometri a nord-ovest di Pistoia, a 43 chilometri a sud-ovest di Modena, a 48 chilometri a sud di Reggio Emilia e a 52 chilometri a nord-est di Lucca.

Terremoto, scossa nel distretto Mar Ionio Meridionale

Sempre nella giornata di oggi, alle ore 06:34, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel distretto Mar Ionio Meridionale, con ipocentro ad 29 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 52 chilometri ad est di Acireale, a 56 chilometri ad est di Catania, a 59 chilometri a nord-est di Siracusa e a 72 chilometri a sud di Reggio Calabria.

Terremoto, lieve scossa in Piemonte

Nella mattinata di oggi, esattamente alle ore 05:02, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Piemonte, esattamente a Macugnana, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, con ipocentro ad 1 chilometro di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 75 chilometri ad ovest di Varese, a 78 chilometri ad ovest di Gallarate, a 81 chilometri a nord-ovest di Novara e a 85 chilometri ad ovest di Busto Arsizio.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto