Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 18 Gennaio
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, mercoledì 11 gennaio 2023: doppia scossa M 2.0 in 28 secondi

Terremoto Marche oggi, mercoledì 11 gennaio 2023: doppia scossa in meno di un minuto

Terremoto oggi, mercoledì 11 gennaio 2023: doppia scossa M 2.0 in 28 secondi
OpenStreetMap contributors

Terremoto oggi 11 gennaio 2023: doppia scossa M 2.0 in 28 secondi

Nella giornata di oggi, mercoledì 11 gennaio 2023, sul territorio italiano sono state registrate al momento solo due scosse di terremoto uguali o superiori a magnitudo 2.0. La cosa curiosa è che i due eventi sismici sono avvenuti secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  con identico epicentro e nel giro di soli 28″. Le scosse sono state localizzate a Castignano, in provincia di Ascoli Piceno nelle Marche. Alle ore 13:42:14 e alle ore 13:42:42, entrambe di magnitudo 2.0 con ipocentro a 19 e 11 chilometri.

I Comuni più vicini all’epicentro

Le due scosse di terremoto con le stesse coordinate geografiche registrate dall’INGV nelle Marche, hanno avuto come Comuni più vicini all’epicentro, i seguenti: 5 km da Castignano, 5 km da Ascoli Piceno, 6 km da Rotella, 7 km da Appignano del Tronto, 8 km da Venarotta e Montedinove. Le città più vicine con almeno 50mila abitanti: 29 km a Nord Ovest di Teramo, 63 km a Nord di L’Aquila, 63 km a Nord Ovest Montesilvano, 71 km a Nord Ovest di Pescara, 72 km a Est di Foligno.

Le altre scosse del giorno

Non sono state registrate al momento altre scosse di terremoto in Italia, uguali o superiori a magnitudo 2.0.

CONTINUA A LEGGERE

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, mercoledì 11 gennaio 2023, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto rilevante nel mondo nella zona Vanuatu Islands (mare) di magnitudo 6.0 alle ore 9:39 con ipocentro ad una profondità di 16 km. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia