Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi 13 luglio 2019, le ultime scosse registrate in Italia – Dati INGV

Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero

Terremoto oggi 13 luglio 2019, le ultime scosse registrate in Italia – Dati INGV
Terremoto oggi Italia, sabato 13 luglio 2019 - Foto © OpenStreet Map Contributors

Terremoto oggi 13 luglio 2019, le ultime scosse registrate in Italia – Dati INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto in Italia nella giornata di © OpenStreet Map Contributors, sabato 13 luglio 2019, finora. Di seguito il riepilogo.

Le scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Nella notte, alle ore 00:34, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 ad Aprigliano, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 10 km. Poco dopo, all’1:31, sisma di magnitudo 2.0 in mare: epicentro nel distretto Costa Marchigiana Fermana, ipocentro a 49 km di profondità. Alle 5:19 scossa di magnitudo 2.1 con epicentro a Sant’Eusanio Forconese, in provincia dell’Aquila, e ipocentro a 10 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate in mattinata

In mattinata, alle 6:17, scossa di terremoto di magnitudo 2.4, la più intensa di giornata: epicentro ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, ipocentro a 8 km di profondità. A seguire, alle 12:14, sisma di magnitudo 2.0 con epicentro a Norcia, in provincia di Perugia, e ipocentro a 9 km di profondità.

Le scosse di terremoto di magnitudo inferiore

Le altre scosse di terremoto registrate oggi 13 luglio in Italia, invece, sono state di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddette strumentali: tra le più intense ne troviamo una di magnitudo 1.9 registrata alle 19:32 a Castelvetere in Val Fortore, in provincia di Benevento.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Due, invece, le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 registrate nella giornata di ieri in Italia: alle 5:39 sisma di magnitudo 2.2 in mare, epicentro nel distretto Tirreno Meridionale e ipocentro a 129 km di profondità; alle 12:21 scossa di magnitudo 2.6 nei pressi di Milo, in provincia di Catania, e ipocentro a 8 km di profondità.

Le forti scosse di terremoto registrate nel mondo

Due anche le forti scosse di terremoto registrate nel mondo nella giornata di oggi, sabato 13 luglio 2019: alle 2:57 ora italiana sisma di magnitudo 6.0 in mare, nei pressi delle isole Ryukyu, in Giappone, con ipocentro a 255 km di profondità; alle 11:56 scossa di magnitudo 5.0 in mare, nei pressi delle coste dell’Algeria, con ipocentro a 20 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto