Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi 9 gennaio 2023: scossa M 2.5 in Sicilia

Terremoto Sicilia e Marche oggi, lunedì 9 gennaio 2023: scossa di magnitudo 2.5 in provincia di Messina

Terremoto oggi 9 gennaio 2023: scossa M 2.5 in Sicilia
OpenStreetMap contributors

Terremoto oggi 9 gennaio 2023: scossa M 2.5 in Sicilia

Nella giornata di oggi, lunedì 9 gennaio 2023, sul territorio italiano sono state registrate solo due scosse di terremoto uguali o superiori a magnitudo 2.0. La localizzazione e i dettagli sono dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  .La scossa più forte è avvenuta in Sicilia, con epicentro a Librizzi in provincia di Messina alle ore 7:55, di intensità magnitudo 2.5 con ipocentro situato ad una profondità di 8 chilometri.

I Comuni più vicini all’epicentro

La scossa di terremoto di magnitudo 2.5 registrata in provincia di Messina oggi, lunedì 9 gennaio 2023 ha avuto come Comuni più vicini all’epicentro: 2 km da Librizzi, 4 km da Raccuja, 5 km da Montagnareale, San Piero Patti e Sant’angelo di Brolo. Le città più vicine con almeno 50mila abitanti: 56 km a O di Messina, 57 km a NO di Acireale, 62 km a O di Reggio Calabria, 67 km a N di Catania.

Le altre scosse del giorno

Alle ore 10:32 scossa di terremoto di magnitudo 2.0 con epicentro a 1 km da San Costanzo (Pesaro Urbino) con ipocentro localizzato a 7 km di profondità. L’evento sismico è stato localizzato 10 km a SE di Fano, 21 km a SE di Pesaro, 39 km a O di Ancona, 53 km a SE di Rimini.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, lunedì 9 gennaio 2023, l’Ingv non ha registrato alcuna scossa di terremoto rilevante nel mondo. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto