Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia, 13 settembre 2017: scosse M 2.5 in provincia di Messina, M 2.4 in Emilia Romagna – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Sicilia oggi, mercoledì 13 settembre 2017: scosse M 2.5 provincia di Messina. Nel pomeriggio M 2.4 in provincia di Ravenna. Dati Ingv ora.

Terremoto oggi Sicilia 13 settembre 2017, scossa M 2.4 provincia di Messina - Dati Ingv

Terremoto oggi Sicilia 13 settembre 2017, scossa M 2.4 provincia di Messina – Dati Ingv

Terremoto oggi Sicilia, 13 settembre 2017: scosse M 2.5 in provincia di Messina, M 2.4 in Emilia Romagna – Dati Ingv

Alle ore 16:39 di oggi, mercoledì 13 settembre 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nel Lazio: sisma di magnitudo 2.0 della scala Richter con epicentro a Proceno, in provincia di Viterbo, e ipocentro a 6 km di profondità. Poco dopo, alle ore 17:03, scossa di magnitudo 2.4 con epicentro a Faenza, in provincia di Ravenna, e ipocentro a 18 km di profondità.

Nella mattinata di oggi, l’Ingv ha registrato alcune lievi scosse di terremoto: alle ore 09:58 M 2.0 a Conflenti, provincia di Catanzaro. Ipocentro a  chilometri di profondità; alle 10:40 M 2.2 ad Ussita, provincia di Macerata, ipocentro ad 11 km. Alle ore 10:57, 11:06, 12:09  e 12:27 scosse M 2.4, 2.0, 2.5 e ancora 2.5 a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, con ipocentro a 10, 7 e 8 km.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una debole scossa di terremoto in Abruzzo, nel corso della notte di oggi, mercoledì 13 settembre 2017. Sisma avvenuto alle ore 05:36, magnitudo 2.2; epicentro a Capitignano, in provincia dell’Aquila. Ipocentro a 12 chilometri di profondità. Evento localizzato 19 chilometri a nord ovest dell’Aquila, 36 km ad ovest di Teramo, 55 km ad est di Terni.

Non ci sono altre scosse di terremoto da segnalare oggi, vediamo il riepilogo degli eventi principali registrati ieri in Italia: alle ore 14:02 sisma M 2.0 alle Isole Eolie, con ipocentro a 12 km. Alle ore 09:22 di ieri, lieve scossa M 2.2 a San Massimo, in provincia di Campobasso. Ipocentro molto superficiale, profondo 2 chilometri nel sottosuolo. Evento localizzato 48 km a nord di Caserta, 53 km a nord ovest di Benevento. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al grado 6.0 della scala Richter, da segnalare oggi 13-9-2017. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 13 settembre 2017, Al Nord: Al mattino condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli poco nuvolosi ad ovest, sereno altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori ma con addensamenti nuvolosi sparsi sui settori centro-orientali. In serata ancora tempo asciutto su tutte le zone con qualche nube sparsa alternata ad ampie schiarite. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino nubi sparse sull’ alta toscana ma con tempo asciutto, sereno altrove. Al pomeriggio tempo stabile e ampie schiarite su tutte le regioni. In serata condizioni di tempo stabile sia sulle coste che sulle zone interne con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Temperature minime in calo e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati Settentrionali od Occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino qualche pioggia sparsa sulla Calabria, più asciutto altrove con ampi spazi di sereno. Al pomeriggio residui fenomeni sui settori interni della Calabria, ampi spazi di sereno sulle altre regioni. In serata condizioni di tempo asciutto sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari e cieli sereni. Temperature minime in lieve calo e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli o moderati da ovest/nord-ovest. Mari da mossi a molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto