Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Abruzzo, 16 ottobre 2017: scosse M 2.7 provincia dell’Aquila, M 2.8 Norcia, M 2.9 Accumoli – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Abruzzo oggi, lunedì 16/10/2017: scossa di magnitudo 2.7 in provincia dell’Aquila. Sisma M 2.8 in provincia di Perugia, M 2.9 in provincia di Rieti

Terremoto oggi Abruzzo 16 ottobre 2017, scossa M 2.7 provincia dell'Aquila - Dati Ingv

Terremoto oggi Abruzzo 16 ottobre 2017, scossa M 2.7 provincia dell’Aquila – Dati Ingv

Terremoto oggi Abruzzo, 16 ottobre 2017: scosse M 2.7 provincia dell’Aquila, M 2.8 Norcia, M 2.9 Accumoli – Dati Ingv

Alle 20:59 di oggi, lunedì 16 ottobre 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Abruzzo: sisma di magnitudo 2.6 con epicentro a Capitignano, in provincia dell’Aquila, e ipocentro a 12 km di profondità

Sono due le scosse di terremoto registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel pomeriggio di oggi, lunedì 16 ottobre 2017, finora: alle 15:22 sisma di magnitudo 2.9 con epicentro ad Accumoli, in provincia di Rieti, e ipocentro a 11 km. A seguire, alle 15:40, scossa di magnitudo 2.6 in mare: epicentro nel distretto Canale di Sicilia meridionale, ipocentro a 42 km di profondità.

Nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 16 ottobre 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto in Umbria: la prima, alle ore 12:20, di magnitudo 2.0, con epicentro a Norcia, in provincia di Perugia, e ipocentro a 9 km; la seconda, sempre a Norcia, di magnitudo 2.8 e ipocentro a 10 km di profonità.

Alle ore 12:25 di oggi, lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 registrata a Norcia, con ipocentro a 9 chilometri. Alle ore 05:45 di oggi, lunedì 16 ottobre 2017, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 ad Ateleta, in provincia dell’Aquila. Ipocentro a 16 chilometri di profondità. Evento localizzato 54 chilometri a sud di Chieti, 67 chilometri a sud di Pescara, 72 chilometri a sud di Montesilvano, 84 km a sud est dell’Aquila.

Non ci sono altre scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter, da segnalare oggi. Alle ore 23:17 di ieri sera, lieve scossa di magnitudo 2.2 registrata nelle Marche. Epicentro a Fiordimonte, in provincia di Macerata. Ipocentro superficiale, a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato 30 chilometri ad est di Foligno. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 16-10-2017. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi registrati in Italia.

Previsioni meteo 16 ottobre 2017, Al Nord: Al mattino bel tempo su tutti i settori ma con nebbie su bassa Lombardia, Piemonte occidentale, Emilia-Romagna e basso Veneto. Al pomeriggio ancora sole prevalente e condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con residue foschie tra Veneto e Romagna. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile sia sulle zone pianeggianti che sui rilievi con ampi spazi di sereno e formazione di nebbie sui settori precedentemente citati. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino cieli generalmente sereni con tempo stabile su tutti i settori ma con foschie o nebbie tra Toscana e Umbria. Al pomeriggio ampi spazi di sereno sempre con condizioni di generale stabilità sia sul versante Adriatico che su quello Tirrenico. In serata tempo stabile con ampie schiarite sia sulle zone interne che sulle coste con formazione di nebbie o foschie dense nelle vallate interne di Umbria e Toscana. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino sole prevalente e condizioni di generale stabilità su tutte le regioni eccetto foschie o nubi basse sul Salento. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile e soleggiato sia sulle coste che sulle zone interne. In serata ancora tempo generalmente stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con cieli sereni. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto