Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 22 Settembre
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Abruzzo, 5 settembre 2017, scossa M 3.7 provincia dell’Aquila – Dati Ingv

1 di 3
  • Terremoto Abruzzo oggi, martedì 5 settembre 2017: scossa di magnitudo 3.7 avvertita a Campotosto, in provincia dell’Aquila.

    Terremoto oggi Abruzzo 5 settembre 2017, scossa M 3.9 provincia dell'Aquila - Dati Ingv

    Terremoto oggi Abruzzo 5 settembre 2017, scossa M 3.9 provincia dell’Aquila – Dati Ingv

    Terremoto oggi Abruzzo, 5 settembre 2017, scossa M 3.7 provincia dell’Aquila – Dati Ingv – In serata sisma M 2.9 in provincia di Perugia, epicentro a Norcia, ipocentro a 10 km. Gli altri comuni nei pressi del sisma sono Castelsantangelo sul Nera e Preci. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato alcune scosse di terremoto nel corso della notte e della mattinata di oggi, martedì 5 settembre 2017. Alle ore 00:49 sisma M 2.5 Adriatico centrale, con ipocentro ad 11 km. Epicentro in mare, 79 chilometri a nord di San Severo. Alle ore 04:38 scossa di magnitudo 2.4 a Campotosto, in provincia dell’Aquila, con ipocentro a 13 chilometri.

    Alle ore 06:34 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 3.9 avvertita a Campotosto, in provincia dell’Aquila. Ipocentro a 13 km. Evento localizzato  22 chilometri a nord dell’Aquila, 32 km ad ovest di Teramo, 57 km ad est di Terni, 66 km ad ovest di Montesilvano. Sempre alla stessa ora, alle 06:34 scossa di magnitudo 2.3 registrata a Sampeyre, in provincia di Cuneo. Ipocentro a 12 chilometri. In mattinata l’Ingv ha registrato altre due scosse: replica M 2.3 alle 08:43 a Campotosto, ipocentro a 14 km; alle ore 09:53 sisma M 2.3 a Norcia, provincia di Perugia, con ipocentro ad 11 chilometri.

     Nel pomeriggio alle 16:54 scossa di terremoto M 2.6 nel distretto delle Isole Eolie, epicentro in mare, ipocentro a 15 km.  Sempre oggi, alle 17:00 replica di M 2.1, ipocentro a 13 km. Di seguito il riepilogo del giorno.

  • Non ci sono finora forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare nel mondo oggi, martedì 5 settembre 2017. Nel corso delle prossime ore della giornata, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

    Previsioni meteo 5 settembre 2017, Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare sui settori centro-orientali ma con tempo asciutto, ampie schiarite al Nord-Ovest. Al pomeriggio condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per nubi alte in transito. Temperature minime e massime in generale aumento. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

    Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutti i settori, più compatta su zone interne e lungo l’Adriatico ma senza fenomeni associati. Al pomeriggio ampi spazi di sereno su tutte le regioni salvo locali addensamenti sull’Appenino centrale con locali piogge associate. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in generale aumento. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

  • Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori interni Peninsulari con possibilità di piogge sparse, più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari generalmente mossi o molto mossi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da qualche anno notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti. Mi piace molto praticare sport e seguire anche eventi sportivi sia dal vivo che in tv. Amo leggere, viaggiare, andare a correre. Una vera e propria passione è quella per i fumetti, in particolare colleziono quelli di Tex Willer.