Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Basilicata, 13/07/2017: scossa M 2.1 in provincia di Matera – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Matera oggi, giovedì 13 luglio 2017: scossa M 2.1 con epicentro nei pressi di Accettura. Dati Ingv ora

Terremoto oggi, scossa in Basilicata

Le scosse di terremoto registrate oggi 13 luglio 2017 in Italia

Terremoto oggi Basilicata, 13/07/2017: scossa M 2.1 in provincia di Matera – Dati Ingv – Alle ore 18:54 di oggi, giovedì 13 luglio 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Basilicata: sisma di magnitudo 2.1 con epicentro ad Accettura, in provincia di Matera, con ipocentro a 39 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Oliveto Lucano, Pietrapertosa (PZ), Castelmezzano (PZ), Campomaggiore (PZ), Garaguso, Calciano. Sono diversi gli eventi sismici registrati nella giornata odierna: andiamo a riepilogarli partendo dall’inizio.

Nella notte, alle ore 3:53 di oggi, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in mare: sisma di magnitudo 2.0 con epicentro nel distretto Costa Catanese (Catania) e ipocentro a 28 km di profondità. A seguire, alle ore 5:53, altra scossa in mare: sisma di magnitudo 2.4 con epicentro nel distretto Costa Marchigiana Anconetana (Ancona) con ipocentro a 13 km di profondità.

In mattinata, alle ore 7:01 di oggi, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nelle Marche: sisma di magnitudo 2.1 con epicentro a Fiordimonte, in provincia di Macerata, e ipocentro a 10 km di profondità. Nel primo pomeriggio, alle ore 14:30, sisma di magnitudo 2.1 con epicentro a Norcia, in provincia di Perugia, e ipocentro a 10 km di profondità. Ancora nel pomeriggio, alle 16:22, scossa di magnitudo 2.4 con epicentro a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, e ipocentro a 9 km. A seguire, alle ore 17:05, sisma di magnitudo 2.3 a Cittareale, in provincia di Rieti, con ipocentro a 11 km di profondità.

Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, giovedì 13 luglio 2017, finora. Nelle prossime ore, su questa pagina, aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

Cerca le previsioni meteo per la tua località

A cura di Biagio Romano

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto