Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Basilicata, lunedì 5 novembre 2018: scossa M 2.3 in provincia di Potenza – Dati INGV

centro meteo italiano

Terremoto Basilicata oggi, lunedì 5/11/2018: scossa di magnitudo 2.3 a Calvello (PZ). Lieve sisma M 2.1 costa calabra sud occidentale, nel pomeriggio altra scossa M 2.0 in mare

Terremoto oggi Basilicata 5 novembre 2018

Terremoto oggi Basilicata 5 novembre 2018

Terremoto oggi 5 novembre 2018, le scosse della mattinata e nel pomeriggio

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in mare nel pomeriggio di oggi, lunedì 5 novembre 2018: alle 16:43 sisma di magnitudo 2.0 con epicentro nel distretto Golfo di Policastro (Salerno, Potenza). Ipocentro a 9 km di profondità. Nessun evento sismico tra tardo pomeriggio e serata.

Nella mattinata di oggi situazione sismica tranquilla, sono state registrate solo due lievi scosse di terremoto. Alle ore 11:27 sisma di magnitudo 2.1 in Calabria, distretto costa calabra sud occidentale. Epicentro in mare, a 20 chilometri da Tropea, in provincia di Vibo Valentia. Ipocentro ad 83 chilometri di profondità. Evento localizzato a 20 km da Tropea, 52 km ad ovest di Lamezia Terme, 68 km a sud ovest di Cosenza. Scossa di terremoto in Basilicata alle ore 7:22 di oggi, lunedì 5 novembre 2018. Epicentro a Calvello, in provincia di Potenza. Ipocentro a 10 chilmetri di profondità. Evento localizzato a 3 chilometri da Calvello, 20 chilometri a sud est di Potenza, 64 km ad ovest di Matera, 69 km asud ovest di Altamura.

Terremoto 5 novembre, le scosse strumentali (notturne)

Nella notte di oggi, lunedì 5 novembre 2018, non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 in Italia. Vediamo di seguito gli eventi strumentali. Alle ore 00:19, lieve sisma di magnitudo 1.5 a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Alle ore 00:23 debole scossa di magnitudo 1.4 ad Accumoli, provincia di Rieti, con ipocentro ad 11 km. Alle ore 01:42 sisma di magnitudo 1.2 ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, ipocentro a 10 km. Alle ore 4:54 scossa di magnitudo 1.8 a Larino, provincia di Campobasso. Ipocentro a 9 km. Evento localizzato a 6 chilometri da Larino, 47 km ad ovest di San Severo.

Terremoto oggi 5 novembre 2018, la situazione sismica nel mondo

Per quanto concerne la situazione sismica mondiale non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, lunedì 5 novembre 2018. Alle ore 20:26 di ieri sera, registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.2 in Giappone. Epicentro in mare, ipocentro localizzato alla profondità di 10 chilometri. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 5 novembre 2018 Centro

Al Centro: Al mattino tempo in peggioramento su Lazio e bassa Toscana con temporali in estensione dai settori costieri alle zone interne, più asciutto ma con nuvolosità irregolare altrove. Al pomeriggio fenomeni in estensione alle restanti regioni con piogge in genere di moderata intensità, precipitazioni deboli o al più assenti lungo la costa adriatica. In serata persistono condizioni di generale instabilità su Toscana, Umbria e Lazio con residue piogge sparse, più asciutto altrove. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo 5 novembre 2018 Sud

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge e acquazzoni sparsi su Campania, Molise, Basilicata, Puglia e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio piogge sparse su Campania, Puglia meridionale e Sardegna, asciutto altrove con ampi spazi di sereno. In serata tempo in generale miglioramento su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, residue piogge solo sulla Puglia meridionale. Temperature minime in lieve calo e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati generalmente dai quadranti meridionali. Mari molto mossi o localmente agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto