
Terremoto Italia oggi, 9 gennaio 2016: scossa in Basilicata di magnitudo 3 in provincia di Potenza.

terremoto oggi basilicata 9 gennaio 2016
Terremoto oggi Basilicata 9 gennaio 2016, scossa M 3.0 provincia di Potenza, dati Ingv – Terremoto di magnitudo 2.0 in serata alle 21:22 in Sicilia, epicentro localizzato a 4 km da Caltagirone, in provincia di Catania, con ipocentro profondo 26 km. Nessun evento sismico da segnalare a metà pomeriggio. Una scossa di terremoto di magnitudo 3 della scala Richter è stata registrata in Basilicata alle 11:28 di oggi, sabato 9 gennaio 2016. Il sisma ha raggiunto magnitudo 3 della scala Richter, con ipocentro a 10 chilometri, quindi superficiale. La scossa è stata avvertita dalla popolazione in prossimità dell’epicentro, situato in provincia di Potenza: Satriano di Lucania, Brienza, Sant’Angelo Le Fratte, Sasso di Castalda. Dettagli ulteriori a pagina successiva. […]
La scossa di terremoto avvenuta in Basilicata stamane è stata localizzata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia 20 km a SW di Potenza, 55 ad E di Battipaglia, 75 ad E di Salerno. Situazione sismica tranquilla negli altri distretti durante la mattinata, Ingv non ha registrato scosse.
In giornata aggiornamenti sulla situazione sismica italiana, al momento stamattina un solo terremoto registrato da Ingv, di magnitudo 3 in Basilicata. Sisma avvertito dalla popolazione in prossimità dell’epicentro. Ieri sera in Italia scossa di magnitudo 2.9 nel canale di Sicilia, nessun terremoto stanotte.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.