Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Toscana, 12 agosto 2018, scossa M 2.8 in provincia di Arezzo – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Toscana oggi, domenica 12 agosto 2018: scossa di magnitudo 2.8 a Sansepolcro (AR)

Terremoto oggi Toscana, 12 agosto 2018, scossa M 2.8 in provincia di Arezzo – Dati Ingv

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato, nella mattinata di oggi, domenica 12 agosto 2018, una scossa di M. 2.1 alle ore 6:47 a Cetraro (CS). Alle ore 9:37 sisma di M. 2.5 a Cascia (PG) con ipocentro a 10 km. Alle 23.26 scossa di magnitudo 2.2 a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro profondo 9 chilometri, 38 km a sud est di Foligno. Alle 23.43 scossa di magnitudo 2.8 rilevata a Sansepolcro, in provincia di Arezzo, con ipocentro a profondità 8 chilometri, 21 km a nord est di Arezzo.

Ieri sono state registrate cinque scosse di terremoto a Cavazzo Carnico, in provincia di Udine. La forte sequenza sismica, ben avvertita dalla popolazione, è iniziata alle ore 5:26 e si è conclusa alle ore 6:52. Magnitudo compresa tra 2.3 e 3.9 della scala Richter.

L’evento di maggiore intensità è stato registrato alle 5:30, di magnitudo 3.9, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. Scossa distintamente avvertita dalla popolazione, epicentro 34 km a nord ovest di Udine, 50 km a nord est di Pordenone. Nella serata di ieri, alle ore 23:11 è stato registrato un lieve sisma di M. 2.1 a Monte Cavallo (MC) con ipocentro a 10 km. [….]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale è stata registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.2 in mare, vicino alle coste dell’Alaska, ipocentro 10 km di profondità, nella giornata di oggi, domenica 12 agosto 2018. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo Italia, domenica 12 agosto 2018:

Al Nord: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con possibili piogge sul Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia asciutto sulle altre zone. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile sui settori centro-occidentali, nubi sparse altrove ma senza fenomeni. In serata residue precipitazioni su Emilia e Alpi, tempo stabile sulle altre regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli dai quadranti Orientali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con sole prevalente sul Tirreno e sulle zone interne. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sugli Appennini e possibili piogge, soleggiato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto sia sulle coste che sulle zone interne con ampi spazi di sereno alternati a qualche nube innocua. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o mossi. […]

Al Sud e sulle Isole: Al mattino generalmente soleggiato salvo qualche nube sulla Calabria e Sicilia, tuttavia senza precipitazioni associate. Al pomeriggio piogge sparse sulle regioni Peninsulari e Sicilia orientale, più asciutto altrove con ampi spazi di sereno. In serata ampie schiarite su tutte le regioni. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli prevalentemente Orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto