Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Calabria, 2 aprile 2020: scossa M 2.4 in provincia di Crotone – Dati INGV

Terremoto Calabria oggi, venerdì 2/04/2020: in serata scossa di magnitudo 2.4 a Strognoli, in provincia di Crotone

Terremoto oggi Calabria, 2 aprile 2020: scossa M 2.4 in provincia di Crotone – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto in Italia e nel mondo - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi Calabria, 2 aprile 2020: scossa M 2.4 in provincia di Crotone – Dati INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Calabria nella serata di oggi, giovedì 2 aprile 2020: alle 18:56 sisma di magnitudo 2.4 nei pressi di Strongoli, in provincia di Crotone, con ipocentro a 6 km di profondità.

Altra scossa di terremoto in Calabria in mattinata

Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Rocca di Neto, Crotone, Melissa, Casabona, Scandale, San Nicola dell’ALto, Carfizzi, Cirò Marina e Santa Severina. Già in mattinata un’altra scossa di terremoto, di magnitudo 2.0, era stata registrata alle 7:35 sulla Costa Ionica Crotonese, con ipocentro a 10 km di profondità.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Alle 5:12 scossa di terremoto di magnitudo 2.4 a Noceto, in provincia di Parma, con ipocentro a 20 km.. Poco dopo, alle 5:47, replica di magnitudo 2.5 con stesso ipocentro. Alle 10:31 altro sisma in provincia di Pamra, con ipocentro a Collecchio e ipocentro a 24 km. Nel pomeriggio, alle 15:58, scossa di magnitudo 2.2 a Ussita, in provincia di Macerata, con ipocentro a 8 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Diverse le scosse di terremoto registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Italia nella giornata di ieri, nessuna delle quali di magnitudo uguale o superiore a 2.5 della scala Richter. Il sisma più intenso, di magnitudo 2.4, registrato alle 6:39 a Ripe San Ginesio, in provincia di Macerata, con ipocentro a 18 km di profondità. Alle 12:26 replica di magnitudo 2.3 con ipocentro a 19 km di profondità.

L’ultima forte scossa di terremoto nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, giovedì 2 aprile 2020, finora. L’ultima, di magnitudo 6.4, è stata registrata all’1:52 ora italiana di ieri: epicentro in Idaho, negli Stati Uniti, ipocentro a 14 km di profondità. Il sisma, localizzato 72 km a ovest di Challis, è stato distintamente avvertito dalla popolazione. Su Centrometeoitaliano.it è possibile seguire gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto